Mercato Da marzo SpeeD gestirà la raccolta della pubblicità nazionale di QN Quotidiano Nazionale, vale 15 milioni di euro

Mercato Da marzo SpeeD gestirà la raccolta della pubblicità nazionale di QN Quotidiano Nazionale, vale 15 milioni di euro

DailyMedia 16/02/2017

In anticipo di un mese rispetto a quanto precedentemente annunciato e, quindi, non più da inizio aprile ma dal primo marzo, SpeeD – la concessionaria di pubblicità di Gruppo Monrif – si occuperà della raccolta della pubblicità nazionale su carta di QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico abbinato a il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, attraverso la propria rete commerciale composta da oltre 130 agenti. La notizia era già stata anticipata da DailyMedia lo scorso 30 novembre. L’incarico resterà, quindi, gestito fino a fine mese dalla concessionaria di RCS MediaGroup, per conto della quale la struttura guidata dalla vice president Sara Riffeser, figlia di Andrea – attuale presidente oltre che amministratore delegato di Poligrafici Editoriale -, continuerà invece a occuparsi della locale delle edizioni di Bologna e Firenze del Corriere della Sera. “Grazie al lavoro di un’unica concessionaria interna, in grado di rappresentare al meglio le peculiarità delle nostre testate – spiega Andrea Riffeser – sarà possibile offrire alla nostra clientela una proposta fortemente integrata nelle sue componenti off e online, capace di massimizzare la propria efficacia in termini di risultati di comunicazione. Il nostro obiettivo è quello di offrire progetti di comunicazione studiati su misura per ogni esigenza delle singole aziende”. QN Quotidiano Nazionale presidia in modo capillare – con le 39 edizioni cartacee de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e i 51 portali cittadini di Quotidiano.net, ilrestodelcarlino.it, lanazione.it e ilgiorno.it -, un territorio costituito da cinque Mercato Da marzo SpeeD gestirà la raccolta della pubblicità nazionale di QN Quotidiano Nazionale, vale 15 milioni di euro La concessionaria si occuperà in toto dell’attività inerente le testate il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. Per Massimo Malfetti un ruolo di coordinamento zionale con gli approfondimenti territoriali hanno consentito alla testata di ottenere significativi riconoscimenti diffusionali. Negli ultimi dodici mesi, infatti, la testata si è consolidata a livello nazionale come secondo quotidiano di informazione più venduto in edicola, dato certificato anche dagli ultimi dati Ads, dopo il Corriere della Sera e prima di la Repubblica. SpeeD si occupava già, oltre che della locale, anche dell’online ma ora, dovendo occuparsi anche della nazionale su carta, sta portando avanti un rafforzamento della propria struttura, con la prospettiva che Massimo Malfetti, giunto a Bologna proprio per tenere i rapporti con RCS MG e ora già impegnato in un ruolo di coordinamento della concessionaria, possa assumere un ruolo di vertice alla direzione commerciale della stessa SpeeD. Considerando che il valore della nazionale può essere stimato intorno al 30% di tutta la raccolta, si può pensare che il suo ammontare sia vicino ai 15 milioni di euro. Tutta la riorganizzazione verrà comunque annunciata nelle prossime settimane. regioni tra le più ricche d’Italia, tra le più interessanti dal punto di vista della pianificazione pubblicitaria, caratterizzate da elevati livelli di reddito, sia familiare che pro-capite, e da un’alta propensione al consumo: generano, infatti, il 41% del Pil nazionale, con una forte concentrazione di attività imprenditoriali di medie e piccole dimensioni, ospitando il 39% delle Pmi. I numeri del sistema QN Nelle proprie aree di diffusione le testate del sistema QN, oltre a essere leader nelle vendite in edicola, rappresentano la testata con il maggior numero di lettori uomini e donne ad alto reddito, in età centrale e in numero assoluto di donne, vantando, inoltre, il primato della più alta esclusività di lettura, grazie a 1.634.000 lettori esclusivi (fonte Audipress 2016/II). La formula editoriale di QN Quotidiano Nazionale e la sua capacità di coniugare l’informazione nazionale con gli approfondimenti territoriali hanno consentito alla testata di ottenere significativi riconoscimenti diffusionali. Negli ultimi dodici mesi, infatti, la testata si è consolidata a livello nazionale come secondo quotidiano di informazione più venduto in edicola, dato certificato anche dagli ultimi dati Ads, dopo il Corriere della Sera e prima di la Repubblica. SpeeD si occupava già, oltre che della locale, anche dell’online ma ora, dovendo occuparsi anche della nazionale su carta, sta portando avanti un rafforzamento della propria struttura, con la prospettiva che Massimo Malfetti, giunto a Bologna proprio per tenere i rapporti con RCS MG e ora già impegnato in un ruolo di coordinamento della concessionaria, possa assumere un ruolo di vertice alla direzione commerciale della stessa SpeeD. Considerando che il valore della nazionale può essere stimato intorno al 30% di tutta la raccolta, si può pensare che il suo ammontare sia vicino ai 15 milioni di euro. Tutta la riorganizzazione verrà comunque annunciata nelle prossime settimane.

2017-02-16T11:07:28+00:00 febbraio 16th, 2017|