DailyMedia 27/04/2015
Uscito con il primo numero il 27 aprile 1945, il Giornale di Brescia festeggia il suo 70° compleanno andando oggi in edicola con l’edizione completamente rinnovata nel progetto grafico e nella struttura di contenuti. Il restyling, che interessa anche il sito web www. giornaledibrescia.it, è frutto di un percorso, durato circa un anno, di analisi, ricerca sui consumatori potenziali e attuali, ridefinizione dell’identità visiva dei prodotti – omogenea sia nella versione cartacea che in quella digitale – e riorganizzazione dei flussi di lavoro della newsroom del quotidiano. In questo progetto il team di Editoriale Bresciana è stato affiancato da due tra i migliori studi di consulenza in ambito di design e riconversione cartaceo/digitale, Sketchin e Sol361 di Barcellona. Il rinnovamento è stato anche oggetto di una ricerca Ipsos, che ha evidenziato come l’identità del giornale acquisisca, con il nuovo design, freschezza e personalità, modernizzandosi e rendendo la fruizione più facile, orientata, piacevole e adatta alla lettura veloce. Lo studio ha inoltre confermato il fortissimo radicamento del giornale nel territorio di Brescia e provincia, una presenza identitaria, un brand che rappresenta la qualità e la completezza dell’informazione locale. Per celebrare il 70° dalla fondazione e i prodotti rinnovati, sono previste, nel corso del 2015, molte attività promozionali: un concorso per il lettori, una campagna di comunicazione teaser e poi svelata, affissioni a Brescia in metropolitana e su un circuito di 110 autobus, taxi brandizzati, attività di guerrilla marketing in tutta la provincia, una mascotte presente in molti punti di aggregazione durante i week-end e nelle trasmissioni in diretta di Teletutto, una mostra delle prime pagine storiche del giornale con attività collegate con le scuole, oltre a un evento al Teatro Grande di Brescia, per condividere il nuovo progetto con lettori, abbonati, dipendenti, istituzioni e investitori pubblicitari.