DailyNet del 15/05/2014
Il Consiglio di Amministrazione di DADA SpA ha approvato ieri il Resoconto Intermedio di Gestione consolidato del Gruppo DADA al 31 marzo 2014. Il trimestre in esame ha visto in particolare: la prosecuzione nel core business dei servizi professionali per la gestione della presenza digitale della focalizzazione aziendale sul costante miglioramento della qualità dei se rvizi e dell’assistenza pre e post vendita, con crescente focus a livello internazionale sul segmento di clientela business delle PMI ; il permanere di un contesto di accresciuta competitività in tutte le geografie di riferimento del Gruppo. I ricavi consolidati conseguiti dal Gruppo DADA nel primo trimestre dell’esercizio 2014 si sono attestati a 17,9 milioni di euro, in calo rispetto ai 20,6 milioni di euro conseguiti nel pari periodo dell’esercizio precedente: le attività relative alla divisione Domini e Hosting, che hanno rappresentato l’88% circa del fatturato consolidato del periodo, hanno riportato un calo rispetto all’esercizio precedente del 2% circa principalmente a causa del trend negativo del prodotto di advertising online Simply (0,4 milioni di euro nel Q1 2014 vs. 0,8 milioni nel Q1 2013) e della cessione avvenuta ad agosto 2013 di taluni servizi di collocation in UK (che avevano contribuito ai ricavi del primo trimestre 2013 per 0,2 milioni di euro); al netto di questi due effetti, i ricavi del core business presentano una crescita dell’1% circa. I Paesi più rilevanti in termini di contribuzione ai ricavi sono stati Italia e UK, che hanno rappresentato circa il 75% dei ricavi della divisione, seguiti da Francia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Olanda. Il business della Performance Advertising ha contribuito al fatturato di Gruppo per il restante 12%, registrando un calo di ricavi rispetto ai corrispondenti mesi dell’anno precedente (2,1 milioni di euro vs. 4,3 milioni nel Q1 2013, -50%). Sull’andamento dei ricavi della divisione ha significativamente inciso il cambio a livello globale delle modalità operative con le quali gli inserzionisti possono acquisire traffico sul network di Google, che ha rallentato il trend di crescita a partire dal mese di ottobre 2012 e ha ulteriormente impattato l’evoluzione dei ricavi a partire dal mese di gennaio 2014, in particolar modo la quota generata dal crescente traffico mobile. L’apporto delle attività estere al fatturato consolidato del primo trimestre 2014 si è attestato al 61% (64% nel Q1 2013), confermando il peso predominante del contributo internazionale allo sviluppo complessivo del Gruppo DADA e nonostante la discontinuità riscontrata nella divisione di Performance Advertising, il cui fatturato è integralmente generato da attività estere. Il MOL consolidato dei primi tre mesi del 2014 si è attestato a 2,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 3,3 milioni di euro del primo trimestre 2013, riportando un’incidenza sui ricavi pari al 13% (vs. 16% nel Q1 2013).