DailyMedia del 15/05/2014
Domani comincia la seconda edizione del Wired Next Fest, la tre giorni dedicata all’innovazione che l’anno scorso ha registrato 30mila presenze. La testata Condé Nast ha chiuso il primo trimestre con andamenti pubblicitari in linea con lo stesso periodo del 2013, mentre primo semestre si prospetta in crescita del 15%. I dati si riferiscono alla raccolta generata da Wired come brand, complessivamente tra cartaceo, eventi e digitale. Quest’ultima voce va decisamente meglio del mercato di riferimento, in calo del 2,7% (dati Nielsen primo trimestre 2014): l’editore dichiara crescite del 100% ogni mese rispetto allo stesso dell’anno scorso. «Wired è l’unico prodotto editoriale italiano che si occupa di tecnologia come scenario sociale, culturale ed economico – commenta Marco Formento, Senior Vice President Digital di Condé Nast -. Dal rilancio dello scorso dicembre, il traffico sul sito di Wired si è impennato del 250%. I dati di aprile sono molto positivi: oltre 3 milioni gli utenti unici al mese, un milione a settimana e 140mila al giorno. Dal lancio del sito a oggi gli utenti social sono triplicati». Sempre dai dati censuari dell’editore: il sito di Wired genera 23 milioni di pagine viste al mese, mentre sono 150mila i video visti ogni giorno (con la relativa pubblicità). Sul fronte delle diffusioni complessive cartacee e digitali, dal numero di novembre 2013 (l’ultimo precedente al restyling) a quello di febbraio 2014 (ultimo dato ADS disponibile) il giornale è passato da 62.298 a 66.949 copie, con una crescita del 7,4%. Gli eventi sono un elemento sempre più importante nell’attività commerciale del brand. Nel primo semestre, la testata ha lanciato la mostra di infografiche “Beautiful information” che si è tenuta a marzo in via Dante a Milano, seguita ad aprile l’iniziativa “Smart People & Smart Cities”; domani parte la Next Fest, cui seguirà “Make in Italy Tour”, un format itinerante che ha come scopo portare i contenuti della Next Fest in altre piazze italiane. A dicembre ci sarà la cerimonia di consegna dell’Innovation Award ai migliori imprenditori under 35 selezionati mensilmente da Wired. «Stiamo anche lavorando a un progetto che si chiamerà “Hack the Expo” – spiega Manuela Migliosi, advertising director del brand -, una sorta di “fuori Expo”, che attraverso il sito cercherà proposte e idee di carattere imprenditoriale che cavalchino l’onda della manifestazione». Grazie a un maggiore interesse manifestato dalle aziende verso l’evento, quest’anno il fatturato della Wired Next Fest è cresciuto del 25%. Partner dell’iniziativa, oltre a Expo2015, sono Google, Sisal Pay, Vodafone, Enel, Audi e Hello Bank. Tra le numerose personalità che parteciperanno all’evento figurano il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il portiere della squadra torinese e della Nazionale Gigi Buffon, Andrea Vaccari di Facebook, i musicisti J-Ax e Fedez, il regista Gabriele Salvatores e anche Giorgio Moroder con un concerto esclusivo gratuito che si terrà nella serata di sabato. Il programma completo della manifestazione si può trovare sul sito http://nextfest.wired.it/.