DailyMedia 16 aprile 2014
Prende il via oggi con il restyling del Corriere dello Sport il complesso piano di riposizionamento del gruppo editoriale che fa capo alla famiglia Amodei. Insieme a Tuttosport, l’editore presidia una buona quota del mercato dell’informazione quotidiana sportiva, infatti anche quest’ultima testata sarà oggetto di una profonda revisione a partire dal 26 maggio. Il format adottato è quello del giornale d’inchiesta aggressivo, sull’esempio di testate come Il Fatto Quotidiano o Libero. Sia Corriere dello Sport, sia Tuttosport dedicheranno maggiore attenzione al calcio estero, attraverso la rubrica “10 – Calcio dell’altro mondo”, presente su entrambi. Questo è solo il primo passo dell’articolato progetto di nuovi lanci che sarà presentato questa sera a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, in una serata dedicata agli operatori del mercato della comunicazione organizzata dalla concessionaria Sport Network. L’amministratore delegato Massimo Martellini conferma che nel primo trimestre si è verificato un trend positivo della raccolta pari al 4/5% sull’anno precedente. La data di oggi è significativa perché si celebra il 90esimo compleanno del Corriere dello Sport. La ricorrenza è anche altamente simbolica perché l’editore Roberto Amodei ha affidato il piano di rinnovamento a due giovani prime linee, Marco Arduini e Daniele Quinzi, rispettivamente 33enne direttore generale e 36enne direttore marketing del gruppo. Se alle testate Amodei si aggiungono le riviste della Conti AM, Auto, In Moto, Autosprint, Motosprint e Guerin Sportivo «la potenza di fuoco espressa tra cartaceo e digitale è dell’ordine di dieci milioni di contatti: questo è il potenziale a cui avrebbe accesso un’azienda che decidesse di pianificare su tutti i nostri prodotti nello stesso momento» commenta Squinzi. A questo proposito, c’è in progetto la costruzione di una community digitale cross-target per tutti i lettori dei mezzi Amodei-Conti. «Il nostro obiettivo è essere pervasivi, e offrire al mercato una piattaforma di comunicazione coordinata dei brand in modo che il mercato ci riconosca la leadership in materia di sport». L’obiettivo è anche conquistare nuovi clienti pubblicitari, attraverso nuove testate che si aggiungono a quelle già in casa. Un mese fa è stato lanciato il mensile Sport e Style, allegato ai due quotidiani dedicato al lifestyle. Con il back to school arriverà Corriere dello Sport Junior, un quotidiano della domenica rivolto ai bambini «con il quale – spiega Quinzi – non cerchiamo tanto di conquistare un nuovo pubblico quanto offrire ai più piccoli l’opportunità di avvicinarsi al quotidiano con un prodotto pensato apposta per loro. Stasera presenteremo la nostra mascotte, un pulcino strillone che sarà protagonista nel giornale dei bambini ma che vorremmo diventasse un personaggio che vive autonomamente». In estate partirà invece il mensile Cotto e Mangiato, frutto di un accordo di licensing con Mediaset. Verrà ridisegnata tutta l’offerta di informazione online, potenziato l’e-commerce e anche l’offerta di contenuti multimediali e la web tv realizzati nello studio nuovi di zecca allestito nella redazione del Corriere dello Sport. Di tutti questi nuovi mezzi si occuperà la Sport Network, a sua volta interessata da un processo di riposizionamento che la farà agire in nuovi settori merceologici e su nuovi media, come per esempio gli eventi. La concessionaria guidata da Martellini presenta a sua volta sempre stasera il nuovo logo e la nuova immagine che punta sul concetto di “advertising and experience”: «La Sport Network cessa di essere una “semplice” concessionaria – commenta Squinzi – per diventare una piattaforma di offerta integrata ». Tra gli eventi in esclusiva trattati dalla concessionaria, la Maratona di Roma, la Spartan race del 26 aprile (per la prima volta al Foro Italico) la Coppa d’oro delle Dolomiti, il Villaggio CONI in occasione dei Mondiali di calcio. «Abbiamo ristrutturato alcune aree, quali il web con una rinnovata forza commerciale, e ci occuperemo di nuove aree commerciali –spiega Martellini –. Partiamo da una vocazione molto sportiva e maschile, e con questo piano industriamo ampliamo lo spettro di offerta». Il rilancio del Corriere dello Sport è sostenuto da una campagna firmata Ninetynine pianificata su stampa, stampa trade, affissione, radio, taxi, tv, digital e negli stadi. Le emittenti radiofoniche coinvolte sono Radio Kiss Kiss nazionale e Napoli, Radio 105, Radio MonteCarlo, Virgin Radio, RDS (nazionale e locali), Discoradio Milano. Le aziende televisive coinvolte sono Rai e Sky.