Hearst Magazines Italia: raccolta in pari nel primo bimestre 2014, grazie al +60% di Gioia!

Hearst Magazines Italia: raccolta in pari nel primo bimestre 2014, grazie al +60% di Gioia!

DailyMedia 4 febbraio 2014

La divisione Advertising di Hearst Magazines Italia, guidata dal d.g. Marco Cancelliere, ha organizzato ieri la prima giornata del road show con gli inserzionisti per presentare tutte le novità per il 2014 di Elle, cui ne seguirà uno analogo per Marie Claire anticipato dall’incontro per presentare la piattaforma web di Gioia!. Le iniziative messe a punto per il mensile diretto da Danda Santini confermano il posizionamento del gruppo di focalizzarsi sui lettori e in questo caso prevalentemente sulle lettrici all’insegna del motto: “Readers First”, valorizzando le testate come brand attraverso contenuti di qualità che legittimano il senso di appartenenza a una testata con ritorni efficaci per la pubblicità ospitata. Il ciclo di incontri si intitola: “Cherchez la femme”, intesa come la lettrice dal profilo evoluto che caratterizza l’acquirente della versione italiana del network Elle che salirà a marzo a quota 45 edizioni mondiali con quella in uscita in Malesia. Per la testata quindi non si parla di restyling o di riposizionamento, ma di evoluzione. L’attualità supporterà in particolare tre cluster, che sono quelli delle giovani neolaureate, delle donne creative e di quelle che ricoprono ruoli decisionali o che stanno entrando nei CdA delle imprese. Si tratta di un progetto internazionale, oltre che multimediale: ogni edizione porterà online le surveys processate e metterà a disposizione degli utenti un data-base sull’universo femminile utile ad attivare iniziative pubblicitarie che coinvolgono più mercati. Nel corso dell’anno verrà lanciata una nuova community con meccanismi di gamification, sempre per coinvolgere le lettrici e le blogger. Oltre a “Cherchez la femme” in ambito nazionale, il network di Elle ha studiato un articolato progetto internazionale, “women in society” , una piattaforma web su cui tutte le edizioni possono condividere le iniziative. Periodicamente verranno rilasciate delle ricerche, per comprendere meglio abitudini e consumi delle donne nel mondo. Al Cosmoprof di aprile, infine, Elle Italia presenterà agli utenti i risultati della prima ricerca Elle Worldwide sulle abitudini delle consumatrici in tema bellezza. Positivo inizio d’anno per la pubblicità e la raccolta 2013 del gruppo si è chiusa con una contrazione dell’11% e, quindi con un andamento migliore rispetto al 2012 e a quello della stampa negli scorsi 12 mesi. Cresce l’incidenza del digital sul fatturato pubblicitario, giunto all’8/9%, che diventa del 12/13% se si considerano solo le testate che avevano un sito, tra le quali non rientravano Gente e ancora Gioia!. Lacuna che, per quanto riguarda il settimanale diretto da Maria Elena Viola (e dove è in arrivo il nuovo vice direttore attualità Claudia Valeriani), è stata colmata con il lancio del sistema digitale, che segue dopo 6 mesi il rilancio cartaceo e che sta contribuendo al fenomeno di crescita della raccolta nei primi due mesi dell’anno di oltre il +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Cresce anche la raccolta sempre digital di Elle, Marie Claire e Cosmopolitan, che va a compensare la leggera perdita delle tre testate (inferiore comunque a quanto messo a budget) sempre nel periodo gennaio-febbraio 2014. Ugualmente, la performance di Gioia! permette di recuperare sull’andamento non brillante dei famigliari e del settore arredo (di cui si occuperà in particolare Roberta Battocchio, rientrata nei giorni scorsi nel gruppo guidato da Giacomo Moletto come vice d.g. della concessionaria), con il risultato complessivo che l’andamento della raccolta risulta in linea con quella del pari periodo 2013. Per la divisione Advertising l’anno nuovo è iniziato con la conferma di incarico, da parte di Play Lifestyle Media, cui le due testate vennero cedute nel 2012, per Gente Motori e Auto & Fuoristrada, e la partenza di quello relativo a Famiglia Cristiana, Credere e Benessere di Periodici San Paolo. L’acquisizione ha portato la concessionaria a rafforzare la unit attiva sui famigliari, che già lavora anche per Intimità, testata della Quadratum che ha chiuso il 2013 con una raccolta stabile e migliore del mercato. Marco Cancelliere, d.g. dela divisione Advertising di Hearst Magazines Italia, ha preannunciato il possibile varo di un nuovo progetto che coinvolgerà un partner esterno sul fronte dell’offerta multimediale pubblicitaria nell’area dell’arredamento.

2014-02-04T16:32:31+00:00 febbraio 4th, 2014|