DailyMedia 4 febbraio 2014
La stampa ha chiuso 2003 con un decremento del 21,2% degli investimenti pubblicitari rispetto a quanto realizzato nel 2012. A dirlo è l’Osservatorio Stampa FCP, che ha pubblicato ieri i dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra in generale un calo del -21,2%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -19,4% a fatturato e -12,2% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -24,6% a fatturato e -16,6% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -6,5% a fatturato e +0,2% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 14% e a spazio del 12,8%; la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -18,4% a fatturato e -11,6% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato (-24,4%) e a spazio (-19,8%). I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-25,1%) sia a spazio (-15,9%). I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato (-24,6%) sia a spazio (-25%) Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato (-11,6%) sia a spazio (-13,3%).