Dailynet 4 febbraio 2014
Pubblicità online e parametri, tematiche sempre al centro dell’attenzione. Ne sono consapevoli Upa, Assocom, Fcp, Iab e Unicom: i siti delle associazioni di settore hanno messo online nuovi contributi riguardanti gli argomenti succitati, a completamento delle prime pubblicazioni dello scorso maggio: la traduzione del glossario dei termini del web in italiano; la specificazione dei formati principali per gli annunci display sui device mobili, che si aggiungono a quelli già rilasciati per l’ambiente pc/desktop. Ci sono anche ulteriori indicazioni che indagano fenomeni non ancora presi in considerazione, in particolare: la descrizione del funzionamento e delle modalità di conteggio delle impression da parte degli Ad Server, con un approfondimento specifico sulle cause di discrepanza di conteggio più frequenti; la quantificazione statistica della discrepanza; la definizione di under/overdelivery delle impression concordate; le best practice relative alle tempistiche di consegna dei materiali che minimizzano i rischi tecnici connessi alla visualizzazione degli annunci display; la descrizione delle diverse filiere di acquisto spazi per l’online advertising: tradizionale, ad asta, programmatic buying. L’attività del tavolo di lavoro interassociativo proseguirà nei prossimi mesi producendo aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti, indispensabili per un ambiente che cambia molto velocemente, e trattando nuovi temi in via di definizione, ad esempio la misurazione delle audience, la definizione di contesti safe per i brand, linee guida contrattuali. Allo studio vi è anche la creazione di un minisito ad hoc per veicolare i risultati della piattaforma in modo più fruibile, rapido e gradevole.