DailyMedia 16 dicembre 2013
E’ un finale di 2013 con tante novità quello di Sky Advertising. In attesa di un 2014 ricco di grandi eventi per Sky – a partire dalle Olimpiadi Invernali di Sochi (7-23 febbraio), che saranno seguite con 5 canali dedicati, per i quali sono già in vendita per gli investitori 4 pacchetti, dal Platinum al Bronze – la struttura diretta da Daniele Ottier si presenta al mercato con due importanti innovazioni. La prima è il debutto di piccoli spazi pubblicitari all’interno del servizio On Demand; la seconda riguarda il lancio di pubblicità interattive sul second screen, la nuova frontiera dell’advertising a livello mondiale, con la concessionaria a fare da apripista nel mercato tv italiano. Sky On Demand, il primo servizio per My Sky HD connesso a internet, dal momento del lancio (luglio 2012) ha fatto registrare oltre 50 milioni di titoli scaricati ed è già utilizzato da circa un milione di utenti, con un aumento del 30% delle richieste di attivazione negli ultimi 3 mesi rispetto al trimestre precedente, anche grazie alla promozione assicurata dalla campagna on air in queste settimane. Precedentemente riservato agli abbonati Sky da almeno un anno, Sky On Demand da dicembre è offerto a tutti i clienti, sempre gratuitamente (le famiglie abbonate a settembre sono 4,76 milioni, stabili rispetto a 3 mesi prima). Sulla scia di questo successo, su Sky On Demand è stata inserita anche la pubblicità, erogata da Adserver: 30” in posizione unica non skippabile, prima dell’inizio del film o del programma scaricato, quindi in un momento di massima attenzione da parte dei telespettatori. La pubblictà sull’on demand funziona sia su Sky Go sia su My Sky, dove a breve ci sarà una soluzione che permetterà di targettizzare i messaggi suddividendo la library per contenuti e aree sponsorizzabili. Sempre nell’universo ibrido satellite-internet, un’altra novità riguarda il servizio “Restart”, lanciato recentemente da Sky sui canali Cinema, che permette ai clienti con My Sky HD connesso a internet di far ripartire dall’inizio un programma già in onda premendo il tasto blu del telecomando. Una funzione semplice da utilizzare anche per chi ha meno dimestichezza con la tecnologia e che comunque può contribuire ad accrescere ulteriormente la platea di abbonati connessi alla rete, assicurando quindi al contempo anche un aumento del livello di engagement. Anche per “Restart” è previsto un pre-roll di 30”, all’inizio del film riavviato, al termine del quale è presente anche un post-roll. Sky Advertising offre questi spazi settimanalmente a pacchetti che non superano il 20% del bacino e, quindi, a non più di 5 clienti. Tra i primi ad aderire, Disney, Ford e Calzedonia. Un’altra novità cui Ottier tiene particolarmente – e che Sky ha lanciato per prima nel panorama delle tv nazionali – è l’attivazione della pubblicità interattiva su second screen. Un’innovazione che chi possiede un device connesso ha già potuto conoscere e sperimentare dalla quarta all’ottava puntata di “X Factor”. Il dispositivo, in contemporanea con lo spot (che, nel caso, era quello di Golden Lady) mostra un popup che rimanda al sito per l’ecommerce o permette di ottenere sconti. E Ottier garantisce che la proposta sarà replicata su altri programmi. Queste novità arrivano sulla scia dei buoni risultati fatti registrare da Sky Advertising nei primi 10 mesi dell’anno, chiusi secondo i dati Nielsen con la miglior performance tra le concessionarie televisive (-8,4%), in un mercato che ha segnato un progressivo in calo dell’11,8%. Per il 2013, la concessionaria prevede un risultato ancora migliore, con un’ulteriore contrazione del saldo negativo (tra l’altro, bisogna considerare che al netto delle Olimpiadi del 2012, il trend a ottobre sarebbe del -5%). Proprio ottobre si è chiuso con un +3,2% mese su mese, e anche novembre ha chiuso in positivo, nonostante ci sia stata una giornata in meno di Serie A. Allo stesso modo, per dicembre, si prospetta un andamento positivo, anche se l’ultimo bimestre va confrontato con il crollo subito dal mezzo televisivo nello stesso periodo del 2012.