AdvExpress 14 dicembre 2012
Marketing e comunicazione evolvono oggi a una velocità sorprendente, acquisendo complessità e integrando nuovi strumenti, strategie e piattaforme per rispondere ai mutati comportamenti dei clienti/consumatori. Che cosa cambierà nel corso prossimo anno? Quali sono i trend che governeranno questa complessità? L’agenzia di marketing americana Hubspot ha compilato la breve guida 20 Marketing Trends & Predictions for 2013 and Beyond (scaricabile gratuitamente qui lasciando i propri dati), dove sono raccolti i temi più significativi che influenzeranno le decisioni e azioni di marketing delle aziende nell’immediato futuro. Event Report ha scelto 10 fra le 20 previsioni proposte: le “campagne” tradizionali lasciano il posto al marketing “in tempo reale”; in azienda tutti diventano marketer; si approfondisce la conoscenza del cliente; il marketing acquisisce più responsabilità nella generazione del fatturato; chi non è “mobile” rimane indietro; i social media e contenuti impattano sempre più sull’indicizzazione nei motori di ricerca; le aziende cercano nuove competenze in chi si occupa di marketing; l’email continua a vivere; marketing e giochi convergono; un’immagine vale 1.000 parole.