Daily Media 6 dicembre 2012
In attesa di festeggiare i 10 anni dal lancio in Italia, anniversario che cade il prossimo novembre, Rolling Stone chiude il 2012 con un bilancio positivo sul fronte della raccolta pubblicitaria digitale, in crescita del 100% rispetto al 2011, e andamenti in linea con il precedente esercizio per quanto riguarda il mensile cartaceo. Sono andate particolarmente bene le iniziative speciali che sfruttano il valore del marchio del giornale in accoppiata con quello delle aziende clienti. Quest’area vale oggi il 18/20% del fatturato pubblicitario complessivo, e l’anno prossimo sarà uno dei settori strategici delle politiche di sviluppo del mensile della Editrice Quadratum, diretto da Michele Lupi. Spiega la Corporate Manager Roberta Carenzi che «Rolling Stone non è più solo un magazine cartaceo ma un vero e proprio sistema integrato su più piattaforme» tra carta, web, presenza sul territorio, social network e una app dedicata ai 500 migliori album della storia, disponibile a 1,79 euro, lanciata a fine estate e ora stabilmente tra le prime 25 a tema musicale. A fine settembre, inoltre, è nata la prima web radio del mensile, realizzata con la partnership di Volkswagen. Luca Garavini, product manager del magazine, annuncia l’implementazione della politica crossmediale anche sul fronte digital, con l’apertura di un profilo Google Plus. Il sito di Rolling Stone (www. rollingstonemagazine.it) registra quest’anno un incremento delle pagine viste pari al 111% rispetto al 2011, passando da 376.720 a 795.953 (fonte: Google Analytics), mentre la media degli utenti unici è quasi raddoppiata, crescendo da 74.220 a 143.116. Inoltre, ha ricevuto il premio Blogfest come miglior sito musicale italiano. Il sistema digitale include la web radio, la pagina Facebook (oltre 55mila fan), l’account Twitter (circa 30mila follower), il profilo Instagram dedicato alle foto dei “backstage” del giornale (3.200 follower).
Il decennale dell’edizione italiana sarà un’occasione per sviluppare ulteriori iniziative. Tra le aziende che hanno scelto il marchio Rolling Stone figurano Patrizia Pepe, Diadora, Marc Jacobs, Ottod’Ame, Jeep, Adidas, ING Direct, Replay e in occasione di Pitti Immagine uomo 2013 Rolling Stone presenterà il secondo numero del “Rock&Roll Football Club”, inserto in carta speciale dedicato ai temi più trasversali del mondo del calcio.
Quadratum ha scelto di affidare la raccolta delle proprie testate, vale a dire Rolling Stone, La Cucina Italiana e Intimità, alla divisione advertising di Hearst magazines Italia. Fino alla fine dell’anno le prime due testate sono gestite da System.