Daily Media 22 novembre 2012
Il mensile Elle Decor Italia lancia “Be Original”, progetto in difesa del diritto d’autore nel design. “Il dibattito culturale sul tema delle copie nel design è oggi molto sentito anche perché la contraffazione è un attacco alla creatività, all’innovazione e all’economia” ha detto ieri in sede di presentazione dell’iniziativa il direttore della testata di Hearst Magazines Italia, Livia Peraldo Matton. Il giornale ha deciso di farsi portavoce a tutela dell’autenticità e della qualità in un momento in cui il fenomeno è in continuo aumento. L’obiettivo è di informare e sensibilizzare i consumatori e renderli consapevoli nelle scelte di acquisto, coinvolgere aziende, designer, opinion leader e istituzioni. Il percorso prevede appuntamenti fino al 2013 concludendosi con la presentazione alle istituzioni di una selezione di proposte concrete per contribuire alla difesa del diritto d’autore nel design. Il “Manifesto” verrà illustrato durante un convegno. Il primo passo del progetto “Be Original” nasce in collaborazione con la Rinascente di Milano dove, fino al 27, viene messo in scena il design originale dando luogo a un’installazione nelle otto vetrine su piazza Duomo. Altrettanti sono i partner: Alessi, B&B Italia, Cassina, Flaminia, Flos. Kartell, Knoll e Vitra. L’iniziativa viene supportata da una campagna di sensibilizzazione sui mezzi del gruppo editoriale milanese.