Daily Net del 13 novembre 2012
Il C.d.A. di Caltagirone Editore, presieduto da Francesco Gaetano Caltagirone, ha approvato i risultati dei primi nove mesi del 2012. I ricavi operativi sono stati pari a 145,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 167,6 milioni di euro al 30 settembre 2011, per effetto principalmente della diminuzione dei ricavi della raccolta pubblicitaria. In particolare, i ricavi derivanti dalla vendita dei quotidiani sono diminuiti del 4,4% rispetto al corrispondente dato del 2011, dato comunque migliore rispetto all’andamento del mercato, rilevando anche che il Gruppo non ha ancora applicato l’incremento di prezzo di vendita dei quotidiani attuato da quasi tutti i principali concorrenti.
I siti internet del Gruppo hanno fatto registrare buoni risultati in termini di incremento di utenti giornalieri: secondo i dati Audiweb, a fronte di una crescita media del settore dell’11,6%, il Messaggero.it ha registrato il +76,8%, Leggo.it il +68,2%, il Gazzettino.it il +55,1%, il Mattino.it il +13,6.
La raccolta pubblicitaria continua ad essere fortemente influenzata dagli effetti della crisi economica e ha registrato una flessione del 19,1% rispetto ai primi nove mesi del 2011.
In controtendenza il trend positivo della raccolta pubblicitaria su internet che pur con volumi ancora marginali fa registrare un incremento del 34,2%.
Nel terzo trimestre il gruppo ha conseguito ricavi pari a 43,7 milioni di euro (5,2 milioni di euro nel terzo trimestre 2011) e guardando alla chiusura d’anno la società ritiene che il contesto generale continuerà a restare caratterizzato da una forte incertezza, a fronte della quale il gruppo continuerà ad attuare una rigorosa politica di controllo dei costi.