Daily Media 24 ottobre 2012
Discovery Media ha lanciato Twin Time, un nuovo prodotto commerciale costruito in esclusiva per il canale DMAX con l’obiettivo di valorizzare al massimo il peak time posizionato nella fascia oraria 21.40–22.40. Il prodotto è caratterizzato da una riduzione dell’affollamento e della durata del break a vantaggio della visibilità degli inserzionisti, e della fedeltà dell’audience. Invece di tre break all’ora, Twin Time ne prevede sei da due spot l’uno. Spiega Giuliano Cipriani, direttore generale di Discovery Media: “Abbiamo investito in qualità, sapendo di dover rinunciare a qualcosa sul piano della quantità, ma con una ricaduta positiva sul fronte delle tariffe”. Twin time si propone infatti come un prodotto commerciale premium all’interno di un’offertacomplessiva comunque tarata su affollamenti quotidiani del 12%, quando sul digitale terrestre in chiaro il limite sarebbe del 15%. Un ulteriore vantaggio offerto da questo prodotto, oltre alla selezione delle presenze per categorie merceologiche, è la breve durata dell’interruzione pubblicitaria che garantisce maggiore attenzione da parte del telespettatore e meno zapping. A meno di un anno dal lancio, sul target uomini dai 20 ai 49 anni, DMAX ha raggiunto l’ottava posizione dell’offerta complessiva in dtt, e il 15° sugli individui. Real Time, l’altro presidio del gruppo Discovery sul dtt e rivolto a un pubblico femminile, punta sulle partnership e sulle iniziative speciali. A fine 2012 compie un anno anche la struttura commerciale di Discovery Italia, che fa capo al vice president ad sales and distribution Andrea Castellari. Dal mese di gennaio a oggi il portafoglio clienti si è arricchito di 130 nuovi clienti, Discovery é il quinto gruppo editoriale della scena televisiva italiana.