Daily Media 24 settembre 2012
Dopo il +10,6% del primo semestre 2012 (dati Nielsen), la raccolta di Sky Pubblicità continua ad andare in positiva controtendenza e per l’autunno la concessionaria di cui è Senior Vice President Advertising Sales Fabrizio Piscopo, ha preparato un’importante novità in termini di offerta che verrà presentata mercoledì sera a Milano. Si tratta di “Like”, un progetto che viene proposto agli inserzionisti dell’area stile e lusso (abbigliamento, accessori, auto, orologi, ecc.). Un format pubblicitario a forti contenuti editoriali realizzato in collaborazione con Ecods che si rivolge a un bacino mirato ma ampio, quello dell’alto di gamma che investe 270 milioni di euro solo sulla stampa e al quale Sky offre la scelta e la varietà dei 70 canali. In pratica, in seconda serata, un break potrà essere sostituito da uno spazio di 2 minuti in cui l’inserzionista potrà offrire un filmato istituzionale, un mini cortometraggio, la versione lunga di uno spot: un prodotto studiato ad hoc per esaltare le qualità dei prodotti e servizi proposti. Il pacchetto comprende 20 “Like” alla settimana in esclusiva, che il cliente sceglie in quali canali e programmi posizionare a seconda delle proprie esigenze di target, con il primo passaggio sempre su Sky Cinema 1 HD, in coda al lunedì premiere. L’offerta ai clienti include anche degli “appuntamenti di visione”, passaggi da 5” nella settimana precedente ai “Like” per annunciarli. Inoltre dal primo novembre sarà attivo Sky Arte HD, mentre dall’inizio del prossimo mese, per la prima volta in Italia, per festeggiare l’uscita, 50 anni fa, del primo titolo, verrà attivato per un mese Sky Cinema 007 HD, che proporrà tutta la serie dei film di James Bond, oltre a speciali, interviste e approfondimenti dedicati all’agente segreto più famoso al mondo. Bene anche i primi riscontri di X Factor su Sky Uno HD, che con la prima puntata delle audizioni ha registrato un’audience di oltre 578mila spettatori. Infine, positivi anche i riscontri di Cielo, il canale digitale free di Sky di cui si occupa un’apposita divisione della concessionaria: nei 12 mesi terminati ad agosto, gli ascolti sono infatti cresciuti dell’80%, e la raccolta del 60%. “The Apprentice”, il talent show con Flavio Briatore, è andato molto bene alla prima uscita, la settimana scorsa, raggiungendo l’1,5% di share sul target commerciale.