AdvExpress 20 settembre 2012
E’ stata presentata la quinta edizione di Milano Fashion Design, l’iniziativa dedicata alla moda e allo stile promossa dal Gruppo Mondadori e dal Comune di Milano, che anche quest’anno partecipa alla manifestazione con eventi culturali.
Cinque giorni in cui si uniscono moda, cultura e spettacolo, grazie anche al supporto delle testate femminili Grazia, Tu Style e Donna Moderna.
Nonostante il momento economico complicato, le aziende si sono dimostrate interessate all’evento e hanno risposto con entusiasmo. “Le aziende del settore moda coinvolte sono venti e gli sponsor sono dieci, per un fatturato in linea con l’edizione dello scorso anno” ha affermato Angelo Sajeva, presidente e Ad Mondadori Pubblicità. “La Fashion House inoltre resterà in Piazza Liberty per ospitare dalla prossima settimana Mondadori Experience Food, un’altra manifestazione incentrata sul cibo che vedrà ancora una volta il sostegno delle testate Mondadori, in primis Sale & Pepe. 1 milione di euro il totale degli investimenti per entrambe le iniziative”.
Guardando all’andamento del mercato, Sajeva prosegue: “Al momento non c’è nessun settore merceologico che può vantare un andamento positivo in merito ad investimenti pubblicitari. In particolare a soffrire maggiormente è il largo consumo. Per quanto riguarda i nostri periodici, nel primo semestre abbiamo registrato un calo della raccolta in linea con l’andamento del mercato, attestandoci quindi a -18,5% a perimetro omogeneo. Lo stesso vale per la radio, anch’essa ancora caratterizzata da un segno meno”.
Tra le testate che danno maggiori soddisfazioni al momento c’è Flair, completamente nuovo, la cui raccolta sul numero di settembre ha segnato un +25% sullo stesso numero dello scorso anno. “A fine ottobre lanceremo anche il nuovo Grazia – ha anticipato Sajeva – , che si presenterà in edicola profondamente cambiato nelle sezioni dedicate alla moda e al beauty e con importanti novità nei contenuti. Inoltre, nello stesso periodo presenteremo un numero speciale di Panorama, volto a celebrare i 50 anni della testata”.