AdvExpress 12 settembre 2012
Giampaolo Grandi ha scelto il manager che in Condé Nast si occuperà dello sviluppo e delle strategie di marketing per la carta stampata e il digitale: è Marco Formento, in arrivo a ottobre, che lascia De Agostini.
Figura chiave dopo la riorganizzazione avviata dall’amministratore delegato di Condé Nast a fine luglio, Formento ricoprirà la carica di senior vice president consumer marketing print & digital, funzione che segnala come la strategia di Giampaolo Grandi sia ormai totalmente indirizzata all’integrazione. “ I lettori, o meglio i consumatori, si stanno rapidamente abituando a prendersi i contenuti che vogliono, quando li vogliono, nel modo in cui li vogliono e dove li vogliono. La nostra priorità è raggiungere i lettori dei nostri giornali e i visitatori delle nostre proposizioni digitali nel modo più efficace possibile, anche perché le aziende clienti sono sempre più interessate al reach complessivo dei nostri brand, che debbono essere leader su tutte le piattaforme, carta e digitali.”, sottolinea il presidente e ad di Condé Nast Italia.
Laureato in Lettere Moderne con il massimo dei voti e con un Master in Marketing, Marco Formento inizia la sua carriera professionale come consulente di Marketing per istituzioni museali europee supportandone la comunicazione. Nel 1994 è co-fondatore di Loop Multimedia, poi acquistata nel 1999 da Viviance New Education, una delle prime digital agency italiane. Fino al 2001 ricopre la posizione di Worldwide Marketing Director di Viviance New Education, impegnata nel mercato dell’e-learning attraverso i quartier generali di Zurigo e San Francisco. Dal 2001 al 2010 è Consigliere Delegato della Editoriale Perrone Web, e poi della controllante Editoriale Perrone, con la responsabilità della strategia, direzione di prodotto e business delle attività internet che fanno capo al Gruppo proprietario del Secolo XIX. Dal 2010 si trasferisce in De Agostini Publishing, come Direttore Globale Divisione Digitale attiva su 50 mercati attraverso diverse sedi in Europa, USA e Asia.