Daily Media 25 luglio 2012
Comprare spot in autunno sulle reti digitali tematiche free di Mediaset non costerà di più rispetto ai listini della passata stagione. A renderlo noto è Publitalia, che pochi giorni dopo la presentazione della politica commerciale delle tre reti generaliste ha reso pubblica anche l’offerta dei canali Iris, La5, Mediaset Extra e Italia 2. Il costo per grp rimane dunque invariato, così come sarà stabile il differenziale di prezzo verso le reti generaliste. Novità si intravedono invece sul fronte della modulazione dell’offerta commerciale, perché Publitalia vuole offrire agli investitori pianificazioni sempre più mirate al target. Per questo la concessionaria ha dato vita ad una nuova fascia “sera” per tutti e quattro i canali: mentre sino ad oggi il prime time si apriva alle 18 per terminare all’1:15 di notte, ora la fascia apre i battenti alle 19:50 e anticipa la chiusura alle 23:40. Nelle intenzioni di Publitalia il modulo sarà così più focalizzato e attento alla qualità. Con la nuova modulazione dell’offerta cambia di conseguenza anche la proposta day time, che si arricchisce con la fascia preserale e con i tre break delle 18:10, 18:40 e 19:20. Un’altra novità riguarda il nuovo modulo target consumer Rete 4 e Iris, che coinvolge il palinsesto Cinema 4 e il canale tematico del gruppo, un’offerta, quest’ultima, pensata in particolare per il target maschile. Iris è il canale tematico del gruppo orientato ad un target di uomini over 35, mentre Italia 2 guarda più ai 15-34enni. Il focus di La5 è rappresentato da telespettatrici 15-34enni, mentre Mediaset Extra è prediletto sempre da un pubblico femminile con un età media di 25-54 anni. Nessuna novità di rilievo, infine, per l’offerta commerciale di Tgcom 24 e per i canali Boing e Cartoonito.