AdvExpress 25 luglio 2012
Il Consiglio di Amministrazione di Dada ha approvato il 24 luglio la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata del Gruppo Dada al 30 giugno 2012. Il 2012 rappresenta per Dada un anno di consolidamento della posizione raggiunta nei mercati strategici e di ulteriore espansione a livello europeo del core business: nel primo semestre dell’esercizio, nonostante un contesto di riferimento particolarmente impegnativo, il Gruppo Dada ha riportato risultati economico- finanziari e una performance di business in deciso miglioramento rispetto all’esercizio precedente in tutti i mercati di riferimento, grazie anche al buon esito del percorso di razionalizzazione del portafoglio di attività e di rifocalizzazione sui servizi professionali per la gestione della presenza e della visibilità in Rete. I ricavi consolidati del Gruppo Dada nei primi sei mesi dell’esercizio 2012 si sono attestati a 43,6 milioni di euro, registrando una crescita dell’8% rispetto ai 40,2 milioni di euro conseguiti nello stesso periodo del 2011 grazie al positivo sviluppo di entrambi i business:
i) le attività relative all’offerta di servizi professionali per la registrazione di nomi a dominio, di hosting e per la creazione di siti web e di e-commerce, che rappresentano il 75% circa del fatturato consolidato e il business della performance advertising ha contribuito al fatturato di Gruppo per il restante 25% circa. L’apporto dei mercati esteri si è attestato al 66% del fatturato consolidato, in linea con i dati del primo semestre 2011, confermando il rilevante contributo delle attività internazionali allo sviluppo complessivo del Gruppo Dada. Nei primi sei mesi del corrente esercizio Dada ha superato la soglia di 500 mila aziende clienti a livello internazionale per 1,8 milioni circa di domini gestiti complessivamente, confermando la propria leadership a livello europeo nel settore dei servizi professionali per gestione della presenza, per la protezione del brand e la visibilità in rete. È stata inoltre rilasciata una nuova versione del prodotto per la creazione di un sito di e-commerce, sviluppata affinché il sito stesso possa essere sempre più visibile e facilmente raggiungibile attraverso i motori di ricerca ed il processo di acquisto semplificato. È stato infine avviato un servizio per il monitoraggio delle richieste dei nuovi domini derivanti dalla liberalizzazione delle estensioni (new gTLDs) che consentirà alle aziende interessate di conoscere le azioni dei competitor, il trend generale emergente nel settore merceologico di riferimento, eventuali rischi e opportune azioni da intraprendere per tutelare il proprio brand e proteggerne l’identità.