Daily Media 9 luglio 2012
Si completa con i dati delle diffusioni dei mensili la certificazione ADS nuovo metodo, che fornisce i dati medi di quotidiani e periodici, quindi non più spalmati nell’anno mobile. Il dato rilasciato venerdì riguarda il mese di aprile per i mensili, e quello di maggio per quotidiani e settimanali. È quindi possibile effettuare un confronto su questi due ultimi segmenti, da cui emerge rispetto ad aprile una crescita del 5% per il Corriere della Sera, sempre leader della stampa quotidiana con 4474.395 copie, a cui si dovrebbero aggiungere le 70mila copie digitali. Segue la Repubblica, in crescita dell’1% con 396.446 copie, e poi il Sole 24 Ore che si conferma terzo quotidiano nazionale con 262.360 copie, ma ne perde l’1,3%, La Gazzetta dello Sport cresce dell’1,3% e con 261.250 copie, che non tengono conto delle 29mila digitali, si colloca al quarto posto del ranking nazionale. Corsa allo scudetto e calcio scommesse hanno dato impulso a tutti i quotidiani sportivi: il Corriere dello Sport cresce del 4,1%, Tuttosport del 4,6%, grazie anche alle performance dell’edizione del lunedì. Si limita allo 0,2% il disavanzo negativo per La Stampa, che registra una media di 253.971 copie, seguito da Il Messaggero, in crescita dello 0,8% con 176.800 copie. Bene l’Avvenire a +2,1% e 121.998 copie, mentre il Giornale si ferma a 129.689 copie, il 4,7% in meno del mese precedente. Dei quotidiani che fanno capo alla Poligrafici Editoriale, ben due superano la soglia delle 100mila copie: il Resto del Carlino si attesta a 137.247 copie (+0,7%) e La Nazione, che ne fa 110.358 (+1,9%). Scivola invece al di sotto di tale soglia Libero, con 96.657 copie e un calo del 4,9% rispetto ad aprile. Da segnalare inoltre che Il Fatto Quotidiano a maggio si attesta sulle 56.380 copie, perdendone l’1,2% rispetto ad aprile. Sul fronte settimanali si registra il continuo calo di Sorrisi e canzoni tv, che resta il primo settimanale italiano per diffusioni ma perde il -6,6% delle copie rispetto ad aprile. Va sempre bene invece Settimanale DiPiù, in crescita del 3,1%.