Osservatorio CRM: investimenti 2011 in aumento del 16,4% sul 2010

Osservatorio CRM: investimenti 2011 in aumento del 16,4% sul 2010

Daily Media 4 luglio 2012

Nel 2011 gli investimenti lordi in cause related marketing in Italia sono stati pari a 239 milioni di euro, con una crescita del 16,4% rispetto all’anno precedente. Gli annunci pubblicitari di crm realizzati sono stati 12.431, contro i 10.597 del 2010 (+17,3%). Lo dice la Fondazione Sodalitas, che ha pubblicato i dati elaborati dall’Osservatorio sul Cause Related Marketing (CRM) in Italia promosso insieme con Nielsen Media Research. Il cause related marketing attualmente vale lo 0,65% del mercato italiano. Ad attrarre la quota percentuale più significativa di investimenti continua ad essere, anche nel 2011, la carta stampata (l’82,2% tra quotidiani e periodici). La radio (43,1%) e la televisione (20,6%) prevalgono tuttavia per numero di annunci pubblicati, mentre la tv ha visto ridursi la capacità di attrarre gli investimenti in CRM (29.47%). Anche dal punto di vista dei settori di mercato di appartenenza delle imprese investitrici l’ultimo anno ha fatto registrare alcune interessanti inversioni di tendenza: l’abbigliamento per esempio, che continua ad avere il primato in termini di investimenti (18,5%), ma si è decisamente ridimensionato (24.1% nel 2010), come del resto gli oggetti personali (10,4% anziché 13.4%) e la cura della persona (9,4% anziché 11.8%); in crescita invece il settore della finanza e delle assicurazioni (18,1%, contro il 14.7% dell’anno precedente). Le dieci aziende big spender in cause related marketing nel 2011 sono state: Che Banca, Oviesse, Banca Mediolanum, Alessanderx, Procter & Gamble, Kuvera (Carpisa), Micys Company (Pupa), Coswell (L’Angelica), Louis Vuitton, Vhernier. Se aggregate, queste 10 aziende rappresentano il 52% del totale investito nel 2011. L’Osservatorio Fondazione Sodalitas- Nielsen Media Research sul Marketing Sociale tiene monitorato l’andamento del cause related marketing in Italia, che è il primo paese in Europa a essersi dotato di un Osservatorio sul CRM.

 

2012-07-04T13:26:24+00:00 luglio 4th, 2012|