Mediaset: due miliardi di investimenti in produzioni, ma continua la contrazione della raccolta

Mediaset: due miliardi di investimenti in produzioni, ma continua la contrazione della raccolta

Daily Media 4 luglio 2012

Mediaset investirà due miliardi di euro in nuove produzioni, nonostante il 2012 si stia dimostrando un anno durissimo. Lo ha annunciato il vice presidente Pier Silvio Berlusconi in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali, lunedì scorso negli studi di Cologno Monzese. «Noi imprenditori dobbiamo continuare a crederci e a fare la nostra parte, nonostante la politica», ha detto Berlusconi, pur confermando il piano di efficienze per 250 milioni di euro all’anno per tre anni anche se nel rispetto della qualità dell’offerta editoriale. Nel primo semestre la raccolta è stabile rispetto ai primi tre mesi e una boccata di aria fresca arriva dal web dove il fatturato pubblicitario del complesso di siti che fanno capo all’offerta televisiva è in crescita del 30% e secondo le stime del mercato vale 13 milioni di euro. Mediaset Premium vede ancora allontanarsi il punto di pareggio a causa di un mercato in contrazione, ma con qualche quota di mercato guadagnata; e una volta consolidata la strategia multimediale del gruppo, è il momento di pensare a contenuti appositi per piattaforme diverse, con al centro le tre reti generaliste -dice il direttore generale contenuti Alessandro Salem- a cui si affiancano i canali tematici sul digitale terrestre free e pay per un pubblico molto profilato, la tv non lineare di Premium Play e infine l’offerta video esclusiva su internet. Vengono creati i programmi pensando ai target e si potrebbero produrre contenuti originali destinati ad altre piattaforme. Sugli ascolti l’azienda conferma la leadership sul target commerciale 15-64, e segnala uno share pari al 45% in quello dei giovani 15-34. Tra le novità della prossima stagione si segnalano i concerti di Celentano, rifiutati dalla Rai, dell’8 e del 9 ottobre che valgono soprattutto quattro break pubblicitari e la sicurezza di un ampio ritorno in termini economici e di audience, pur avendo l’iniziativa carattere di evento e gli spazi pubblicitari non vengano quindi valutati in termini di share. Tuttavia la previsione è di 7,5 milioni di telespettatori e share del 27/28%.

 

2012-07-04T13:18:01+00:00 luglio 4th, 2012|