AdvExpress 29 giugno 2012
Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di maggio 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Nel mese di maggio 2012 l’audience online registra 28,1 milioni di utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer, il 51,2% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 5,1% in un anno.
Cresce dell’8,1% l’audience online nel giorno medio, con 14,2 milioni di utenti che hanno navigato in media per 1 ora e 19 minuti, consultando 140 pagine per persona.
La popolazione online nel giorno medio è rappresentata principalmente dai 35-54enni seguiti dagli over 55 e dai 25-34enni. I giovani tra i 18 e i 24 anni, il 9,6% degli utenti attivi nel giorno medio, trascorrono in media più tempo online, con 1 ora e 33 minuti e 179 pagine viste in media per persona.Le donne online a maggio sono 6,4 milioni, il 10,4% in più in un anno. Anche in questo caso, le donne online hanno principalmente tra i 35 e i 54 anni (il 49,3% dei casi) e tra i 25-34 anni (il 21,8% dei casi).
Quanto alla provenienza geografica della popolazione online del giorno medio, il 30,5% è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole, il 29,6% dell’area Nord Ovest, il 17,2% del Centro e il 15,9% dell’area Nord Est.
I dati sull’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio, evidenziano un’attività rilevante durante tutta la giornata.