Focus sulla digital society per Eurisko Media Monitor sempre più multimediale

Focus sulla digital society per Eurisko Media Monitor sempre più multimediale

AdvExpress 29 giugno 2012

Media classici che grazie alla tecnologia ritrovano una seconda giovinezza; media che perdono utenti, ma crescono in fidelizzazione, mezzi che ampliano il proprio bacino socio- demografico di utenza: alcune delle evidenze che emergono dai nuovi dati dell’Eurisko Media Monitor, relativi al 2011, presentati oggi a Milano da Gfk Eurisko. Nuovi mezzi, nuovo consumatore, nuove modalità di fruizione: questi gli elementi che caratterizzano oggi il panorama della comunicazione, e che interagiscono nella dinamica della multicanalità. Una realtà, questa, da cui oggi chi fa comunicazione non può prescindere, perché va inevitabilmente a influenzare la fruizione di ogni singolo mezzo. Questo l’aspetto è al centro dell’indagine, che grazie all’utilizzo di un meter elettronico multimediale, passivo, personale, portatile, monitora continuativamente l’esposizione a diversi mezzi, dai più tradizionali (radio, tv, cinema, outdoor, stampa quotidiana e periodica) a internet. Nato nel 2006 per rispondere alla domanda degli investitori di conoscere il mix ideale per il proprio target e i propri obiettivi, il Monitor ha utilizzato nel tempo meter sempre più avanzati, l’ultimo dei quali, dotato di Gps, permette di rilevare l’esposizione passiva e oggettiva a tv e radio, grazie alla tecnologia di soundmatching. Analizzando il time budget che si capisce quanto è multimediale ogni segmento: EMM individua 10 stili multimediali diversi e più è multimediale il target, in particolare nel caso della multimedialità iperselettiva, più si riduce il tempo di esposizione per ogni mezzo: dunque, pochissimo tempo per moltissimi mezzi.
Non si può parlare di multimedialità senza considerare i nuovi device digitali che si sono andati affermando (smartphone, tablet, e presto smart tv) e la digitalizzazione che sta interessando gli stessi media classici: dal secondo semestre,  Gfk- Eurisko fornirà SmartWorld, come modulo supplementare dell’Eurisko Media Monitor e come approfondimento sulla digital society della ricerca New Media Internet e il quadro mediatico analizzato diventa ancora più multimediale.

2012-06-29T11:19:32+00:00 giugno 29th, 2012|