Daily Media 29 marzo 2012
Primo mini-summit ieri tra Upa e AssoComunicazioni, durante uno dei seminari formativi periodici organizzati da Upa, a cui Massimo Costa, presidente della associazione di agenzie e centri media, teneva in modo particolare per potere dare un primo seguito concreto all’intenzione insita nel suo programma di potersi confrontare alla pari con l’associazione degli utenti. A sua volta Sassoli de Bianchi ricorda a Daily Media come a parer suo il rapporto non vada più inteso come tra aziende e fornitori, ma tra imprese: di prodotti e servizi le une, di comunicazione le altre, e come il dialogo vada inquadrato in questo contesto anche per quanto riguarda le remunerazioni. Upa sostiene un processo che porti ad una relazione di partnership tra aziende e agenzie, a maggior ragione in una fase di recessione e di cambiamento del panorama dei media e delle tecniche di comunicazione. Sassoli ritiene che tra gli utenti, in particolare nelle realtà meno strutturate, possa mancare una cultura di marketing e per questo con AssoComunicazione Upa organizzerà, oltre ad altri incontri al vertice, anche seminari formativi per gli inserzionisti più piccoli. Nessuno vuole imporre regole in un libero mercato ma ci si può organizzare perché le aziende anche piccole possano imparare a formalizzare le proprie esigenze e trovare l’agenzia giusta senza ricorrere più alle gare. Costa dal canto suo spiega l’importanza di un nuovo percorso in direzione del riconoscimento della partnership tra utenti e agenzie anche a vantaggio dei consumatori che fruiscono della comunicazione e sostengono l’economia.