28 marzo 2012
(Andrea Secchi)
L’Accertamenti diffusione stampa sta per fare il più grosso cambiamento dall’anno della sua nascita, il 1975.
Venerdì l’associazione Ads sarà sciolta e la prossima settimana sarà costituita la srl con lo stesso nome, la forma societaria scelta per dare vita al nuovo sistema di rilevazione e certificazione delle diffusioni di quotidiani e periodici.
Da aprile in poi le copie diffuse dalla stampa saranno rese note al mercato con dati mensili e non più con medie mobili dei 12 mesi. Si avvicina la certificazione delle copie digitali, Ads illustrerà le modalità di rilevazione dei nuovi formati. Costituiranno la società le parti dell'”offerta”: la Fieg (Federazione italiana editori giornali) e FCP (Federazione concessionarie di pubblicità) e le parti della “domanda” UPA (utenti pubblicità associati) e le agenzie di comunicazione di Assocomunicazione e Unicom (unione nazionale imprese comunicazione), tutte con quote paritetiche. Non cambiano le modalità di finanziamento, a carico degli editori che chiedono la certificazione delle proprie copie.