L’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di Giugno 2017.
La tabella in allegato: Fatturato per mese per DEVICE/STRUMENTO, evidenzia per il mese di GIUGNO i seguenti dati:
- Web -17,1%
- Mobile +38,4%
- Tablet +1,3%
- Smart TV/Console +266,6%
TOT. -11,3%
Osservatorio FCP-Assointernet – Giugno 2017
Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis
“Le rilevazioni di Giugno dell’Osservatorio FCP-Assointernet confermano l’andamento discontinuo degli investimenti pubblicitari sul web nel primo semestre dell’anno, trend che ha caratterizzato il mercato pubblicitario nel suo complesso. Il -1,7% del dato progressivo corrisponde ad una flessione del fatturato totale di circa 3,8 milioni di Euro. Dopo un Maggio in forte progresso, la flessione di Giugno è in parte imputabile al confronto con un mese omologo nel 2016 che beneficiava di un evento sportivo quale gli Europei di Calcio”.