L’Osservatorio Stampa FCP (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario Gennaio-Giugno 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,3%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,6% che a spazio -4,5%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,6% a fatturato e -11,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -6,3% a fatturato e -2,1% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -13,0% a fatturato e -11,9% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -16,8% a fatturato e -13,1% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -3,9% a fatturato e -3,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -5,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,4% che a spazio del -5,3%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -7,6% e a spazio -4,1%.
Le Altre Periodicità registrano -21,5% a fatturato e -10,5% a spazio.