DailyMedia 04/04/2017
Con gli “Icon Design Talks” al via oggi si inaugura l’Innovation Design District, il distretto del design di Porta Nuova e Porta Volta a Milano, promosso da Mondadori e Mediamond per realizzare durante tutto l’anno una serie di iniziative legate ai propri brand periodici. L’occasione per debuttare la offre la Design Week di Milano e il corollario di eventi del Fuorisalone, durante il quale il mensile diretto da Michele Lupi – alla guida anche del lifestyle Icon – promuove una serie di incontri presso la nuova sede di Microsoft di via Pasubio 21. Più di 20 appuntamenti e oltre 40 ospiti italiani e internazionali animeranno la sei giorni di conferenze che avrà il suo momento clou nell’incontro con Rem Koolhaas, Pritzker Price per l’architettura, condotto da Stefano Boeri il 7 aprile. «In questo primo quadrimestre il sistema living di Mondadori (Icon Design, Interni, Casabella e CasaFacile) è cresciuto del 22% in termini di raccolta pubblicitaria – commenta l’amministratore delegato di Mediamond, Davide Mondo -. In questo contesto, Icon Design è cresciuto del 31%, con un numero in più rispetto all’anno scorso». Anche Interni, che ieri ha inaugurato la mostra “Material Immaterial”, registra andamenti in crescita. Mondadori è presente al Fuorisalone anche con Casabella, che sempre da oggi avvia una serie di incontri che si concludono ogni sera con uno showcooking curato da GialloZafferano. Da oggi l’IID diventa il distretto degli eventi per Mondadori a Milano: un ambito che tra Design Week, il tour di Panorama d’Italia, la Food Week – che si terrà a maggio e per la quale Mondadori sta già coinvolgendo realtà presenti nel distretto come Eataly, già oggi vale oltre il 10% dei fatturati pubblicitari legati ai periodici della casa editrice di Segrate. Gli “Icon Design Talks” hanno generato per il brand un importante extra risultato che migliora la performance del brand che chiude a +78%. Numerosi gli sponsor che hanno aderito al progetto: Kartell, Ideal Standard, Agc Glass Europe, Samsung, Franke, Arclinea, B&B Italia, Alessi, Peugeot. A margine dell’incontro, il direttore generale Periodici Italia Carlo Mandelli ha fatto il punto sull’ultima novità Mondadori, il mensile GialloZafferano lanciato lo scorso 18 marzo. «Abbiamo già superato una diffusione di 500mila copie e per il secondo numero stiamo pensando a una tiratura importante, tra le 700mila e le 800mila copie anche se non lo allegheremo alle altre nostre testate – dice Mandelli -. Intanto stiamo preparando uno spot». Anche l’iniziativa IDD è sostenuta da una campagna su mezzi Mondadori, mentre gli “Icon Design Talks” sono sostenuti a livello mediatico attraverso il coivolgimento di TgCom24.