DailyNet 31/03/2016
A febbraio la pubblicità online torna a crescere in modo abbastanza deciso. Lo certifica Fcp-Assointernet, secondo cui, rispetto all’omolgo mese dell’anno scorso, il giro d’affari è aumentato del 4,1% a 36,193 milioni di euro. Nel dettaglio il Web è calato dell’1,7% a 32,493 milioni mentre il Mobile ha conosciuto una crescita di poco superiore al 200% a quota 2,759 milioni. Un dato sicuramente incoraggiante che però segnala ancora il predominio dei colossi hi tech come Google e Facebook, sul fronte della raccolta mobile, anche se la quota del mezzo sugli investimenti online passa al 7,6%. Trend positivi anche per Tablet, +39,5% a 342mila euro, e Smart Tv/Console, +117,8% a 148mila euro. Nei due mesi la raccolta totale è arrivata a quota 62,391 milioni di euro, un risultato in incremento del 2,2% sul pari periodo del 2015. “Dopo il risultato sostanzialmente flat di gennaio, il fatturato del mezzo internet monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet registra a febbraio una decisa crescita facendo segnare +4,1%. Coerente con quello degli ultimi mesi l’andamento dei diversi device: flessione contenuta del Web e progresso consistente del Mobile che triplica il proprio fatturato rispetto allo scorso anno incidendo per il 7,6% sul fatturato totale del mese contro il 2,6% del 2015. Anche il dato del fatturato progressivo è in terreno leggermente positivo a +2,2%”, ha dichiarato il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis.