DailyMedia 15/03/2016
Il CdA di Cairo Communication ha approvato ieri il bilancio consolidato del 2015, che conferma i dati già riportati nel resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre approvato il 12 febbraio scorso e di cui DailyMedia ha relazionato il 15 dello stesso mese. Negli scorsi dodici mesi, quindi, il gruppo guidato da Urbano Cairo ha continuato a conseguire risultati molto positivi nel settore dell’editoria periodica e ha perseguito il consolidamento dei risultati degli interventi di razionalizzazione dei costi del settore editoriale televisivo (La7), implementati nel 2013/2014: i ricavi consolidati lordi sono stati pari a 260 milioni di euro (277,6 milioni nel 2014); il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) consolidati sono stati pari a 17,6 milioni e 9,3 milioni di euro (erano, rispettivamente, a quota 28,2 e 23 milioni nel 2014); il risultato netto consolidato è stato pari a 11,1 milioni di euro (23,8 nel 2014); Ebitda ed Ebit del settore periodici sono stati pari a 14,6 e 13,5 milioni di euro (+6,1% e +7,7% rispetto al 2014); il settore televisivo (La7) ha conseguito un Ebitda positivo di circa 1,6 milioni di euro. L’andamento della raccolta nel primo trimestre 2016 è positivo: sulla base del portafoglio ordini acquisito alla data del 14 marzo 2016, per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui canali La7 e La7d nel primo trimestre 2016, pari a circa 35,8 milioni di euro, i ricavi conseguiti nel trimestre analogo dell’esercizio 2015 (35,2 milioni di euro) sono stati superati, con la previsione di conseguire nel trimestre una crescita di circa il 4%. Sempre nel primo trimestre 2016, inoltre, sulla base del portafoglio ordini finora acquisito, pari a 5,1 milioni, la raccolta sulle testate periodiche del Gruppo mostra un andamento molto positivo, con un incremento di circa il 15% rispetto ai ricavi conseguiti nel trimestre analogo dell’esercizio 2015 (4,4 milioni). Nel 2016, il Gruppo Cairo Communication continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività, per il settore editoriale anche continuando nella strategia di crescita con il lancio di nuove testate; “per tali settori – recita la nota emessa ieri – nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi”; e continuerà, inoltre, a impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi realizzati nel 2013-2015 di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento, anche quest’anno, di un Ebitda positivo.