DailyNet 02/03/2016
Segno appena positivo a gennaio per la pubblicità online, sulla spinta della raccolta mobile. È questa l’evidenza emersa dai dati Fcp-Assointernet rilasciati ieri, per il primo mese dell’anno ha chiuso a +0,2% con un giro d‘affari di 26,3 milioni di euro. A fare la parte del leone è sempre il Web, che cala del 4,1% a 24,2 milioni di euro. Il Mobile sale del 112,3% per 1,78 milioni di euro. Trend di crescita anche per il segmento Tablet, che a gennaio fa registrare un +55% a 215mila euro; anche Smart Tv/ Console incrementa del 135,2% a 112mila euro. Bisogna sottolineare che i dati Fcp-Assointernet tengono conto della raccolta delle concessionarie iscritte: Google e Facebook non sono conteggiate. “A gennaio 2016 il fatturato monitorato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet registra un leggero segno positivo rispetto al 2015, +0,2%. Confermato il trend di crescita del Mobile che beneficia dell’incremento di traffico e servizi su smartphone: nel periodo il fatturato raddoppia rispetto allo scorso anno e raggiunge un’incidenza del 6,7% sul totale, contro il 3,3% del 2015. Il contesto macroeconomico di inizio anno, associato all’onda lunga delle festività natalizie, ha invece influenzato il risultato della componente Web”.