DailyNet 10/02/2016
Anche a dicembre 2015, secondo i dati Ads diffusi oggi, Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, dopo il Corriere della Sera e prima di Repubblica, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita. Al successo dei dati Ads si aggiunge anche quello del sito del Sole 24 Ore che avviato la formula paywall tre anni fa: IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, nelle sue versioni web e mobile registra a oggi oltre 36.000 abbonamenti attivi. Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivando a quota 244.040 copie digitali e registrando un incremento pari a +20,8% rispetto a novembre 2014, in netta controtendenza rispetto ai principali quotidiani italiani. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 72.323 copie (+17,7% vs dicembre 2014). Primato che mantiene da dieci mesi consecutivi. “Abbiamo scelto tre anni fa di varare un vero e proprio sistema multimediale carta-web integrato e un sito in formula paywall. Questo sistema, unico nel panorama nazionale e internazionale, ha consentito nel 2015 il sorpasso dei ricavi digitali da contenuto informativo sui ricavi da contenuto in versione cartacea” spiega il direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano.