DailyMedia 21/01/2016
Gruppo 24 ORE avvia il 2016 con importanti cambiamenti organizzativi funzionali a incrementare il business del digitale (dove è già leader per copie grazie a Il Sole 24 Ore e con un’esperienza consolidata nel pay wall che per primo ha lanciato tre anni fa) e le vendite. L’andamento del Gruppo nel 2015 conferma la validità della strategia di trasformazione e sviluppo dei business posta in essere da tempo. Le sfide di ulteriore crescita dei ricavi e di consolidamento della redditività vengono ritenute sostenibili perché si basano sulla valorizzazione del patrimonio editoriale del Gruppo, ulteriormente rafforzato negli ultimi anni attraverso lo sviluppo di un’offerta editoriale rivolta ai diversi mercati di riferimento (finanziario, fiscale, legale, lavoro, internazionale, ecc.), declinato sui diversi canali (carta, sito, quotidiani digitali verticali e prodotti/soluzioni digitali per i professionisti), e basato su una strategia di trasformazione digitale unica nel panorama editoriale internazionale. Per valorizzare al meglio il patrimonio editoriale, il Gruppo ha costituito due nuove direzioni di business, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la strategia di trasformazione digitale del business e aumentare l’efficacia delle vendite. Nasce così la direzione generale Publishing, affidata a Ivan Ranza, nella quale confluiscono marketing (Quotidiano, Moda Lusso & Lifestyle, Radio 24, Radiocor, Professionisti e Aziende), redazioni editoriali professionisti e aziende (Tax & Legal) e la concessionaria System 24. A Ranza rispondono anche Direct Sales e Customer Management (che comprende le politiche commerciali sviluppate in coordinamento funzionale con la direzione Sales Development & Operations), il canale Edicola e Logistica, e la direzione Sales, che opera attraverso Il Sole 24 Ore Trading Network SpA, di cui viene confermato presidente Lucio Luzi e in cui confluisce la funzione Relazioni Esterne con ordini professionali ed enti. Della direzione generale Digital Business & Publishing Development, affidata ad Anna Matteo, fanno invece parte: Digital Marketing Solutions, integrata dalla funzione Campaign Management and Customer Base Profiling; Tecnologie di prodotto, che comprende le tecnologie di Radio 24, integrata dalla funzione Sistemi e-commerce; e Progetti editoriali speciali. Sempre ad Anna Matteo (che era d.g. marketing and product development), viene affidato il coordinamento di EMC Inc., società con sede a New York e controllata da Il Sole 24 Ore SpA che fornisce servizi giornalistici in tempo reale. Anna Matteo sarà proposta come a.d. della società. Inoltre, a Luzi è affidata anche la direzione generale Sales Development & Operations, in cui confluiscono Pianificazione e Controllo Commerciale, Servizio Clienti e Supporto Commerciale, Supporto Trade, e Sales Planning & Analysis. Con l’obiettivo di consolidare e sviluppare l’azione del Gruppo nell’ambito dell’education, con una forte valorizzazione delle competenze di trasformazione digitale e di supporto alle aziende per lo sviluppo del capitale umano, la direzione generale Education & Services è stata affidata a Maurizio Milan, a cui risponderanno: la direzione Formazione ed eventi, guidata da Antonella Rossi; Next24 srl, nuova società per lo sviluppo del mercato della formazione e trasformazione digitale delle aziende; e Newton, a cui fanno capo le attività delle società controllate Newton Management Innovation SpA e Newton Lab srl.