DailyNet 19/11/2015
Italiaonline e ComScore stringono un accordo per una migliore validazione dell’efficacia delle campagne online. La internet company italiana e la società leader a livello mondiale nel campo del digital media analytics hanno annunciato ieri la loro data partnership per la misurazione della pubblicità digitale in Italia. Italiaonline fornirà a comScore i dati demografici per il mercato italiano potenziando la misurazione dell’erogazione alla target audience sia di comScore Validated Campaign Essentials (vCE) sia di Validated Media Essentials (vME), permettendo così una ancora più precisa valutazione delle campagne pubblicitarie online. Il sistema vCE fornisce a Italiaonline e ai suoi clienti una verifica completa sulle campagne, misurandone audience, viewability, brand safety, area geografica di delivery (erogazione geolocalizzata), engagement e traffico non umano. “Siamo veramente felici di poter annunciare questa partnership con Italiaonline – commenta Fabrizio Angelini, ceo di comScore Italia -, che dimostra l’efficacia del nostro modello aperto alla collaborazione degli editori nella definizione di standard condivisi e qualitativamente elevati nella misurazione delle audience”.
Nuova offerta di advertising video targettizzato
In contemporanea all’annuncio di questa partnership, Italiaonline propone al mercato la sua nuova offerta di advertising video targettizzato su propri dati demografici. «La nostra offerta di video adv è basata sui quattro segmenti principali di audience che abbiamo creato sulla base delle richieste di mercato: responsabili d’acquisto, giovani, adulti e uomini – spiega a DailyNet Gabriele Mirra, coo di Italiaonline -. Grazie ai nostri dati demografici l’offerta preroll è indirizzata a target che non sono desunti dal comportamento degli utenti, ma basati sui dati puntuali forniti dagli utenti, fondamentali per l’utilizzo dei diversi servizi di Libero e di Virgilio: questo ci consente maggiore precisione sui target. Naturalmente visto che ci siamo dotati di una data management platform, siamo in grado di aggiungere anche altre informazioni che arricchiscono la profilazione dell’utente anche in base all’analisi dei suoi comportamenti. I video su cui girano i preroll sono prodotti sia internamente sia da nostri partner: al riguardo, stiamo lavorando per ampliare il nostro parco video e quindi aumentare sempre più la nostra offerta anche per mezzo di partnership. A riprova della bontà dei nostri dati, c’è l’accordo che comScore ha deciso di finalizzare proprio con Italiaonline, che così diventa partner del programma datadonor. Essere tra i primi publisher in Italia a diventare partner di com- Score in questo progetto di certificazione dei dati è per noi estremamente importante, perché ribadisce un punto centrale della nostra strategia commerciale, che è vendere prodotti pubblicitari su dati qualificati, veri e certificati e non semplicemente inferiti, come fa la quasi totalità dei nostri competitor. Siamo convinti che la nostra offerta video targettizzata, grazie a un bacino di oltre 100 milioni di video views al mese, possa essere tra le più competitive del mercato».