DailyNet 18/11/2015
Prosegue lo shopping di properties editoriali da parte di Banzai, dopo l’acquisizione di matrice tecnologica di AdKaora annunciata lo scorso mese. Come segnala una nota diramata ieri dal gruppo, “Banzai Media ha acquisito il 100% di Farmacoecura.it, sito dedicato ai temi di salute e medicina che vanta quasi 2 milioni di utenti unici mensili (Dati Audiweb Total View – Agosto 2015).
La storia di Farmacoecura.it Nato nel 2007 per contribuire a divulgare nozioni sanitarie affidabili e di qualità, Farmacoecura.it ha l’obiettivo di fornire un’informazione completa, corretta e verificata su temi legati alla salute e al benessere. Il sito, che utilizza una terminologia semplice e immediata, si avvale della disponibilità dei suoi redattori, medici e farmacisti professionisti, pronti a garantire sia delucidazioni e spiegazioni attraverso l’utilizzo dei commenti in calce agli articoli, sia risposte in forma strettamente privata.
Banzai completa il presidio dei verticali salute e benessere in chiave femminile “L’acquisizione di Farmacoecura.it ci consente di completare l’offerta editoriale in tema benessere e salute – dichiara Andrea Santagata, amministratore delegato di Banzai Media -. Trattandosi di un sito con un’audience tipicamente femminile, rappresenta un’addizione ideale per la value proposition di PianetaDonna e un servizio fondamentale per offrire risposte concrete ai bisogni quotidiani delle oltre otto milioni di lettrici che ci visitano ogni mese. Si tratta inoltre di un complemento perfetto nelle tematiche dove siamo già presenti con l’offerta di Mypersonaltrainer.it”. Con questa operazione, dunque, Banzai Media rafforza la propria offerta editoriale dedicata alla salute e al benessere che già comprende Mypersonaltrainer. it, il sito web di riferimento per le tematiche del benessere psico-fisico del fitness. Farmacoecura.it sarà il punto di riferimento per le tematiche di tipo medico. Un segmento quello della salute e benessere, che come anticipa a DailyNet lo stesso Santagata «Vedrà a breve il lancio di un’applicazione sulle diete, legata proprio a Mypersonaltrainer.it. Banzai Media controllerà il 100% di Farmacoecura.it, che conserverà autonomia editoriale e organizzativa mentre la raccolta pubblicitaria del sito Farmacoecura.it è a cura di Banzai Advertising. Le mosse future di Banzai Media «Il 2016 sarà un anno intenso – ha spiegato ancora Santagata – dove svilupperemo ulteriormente le nostre capabilities. In particolare lavoreremo su più fronti: sicuramente quelli del programmatic, del mobile e dei dati, con la volontà di fare evolvere quest’ultimi proprio in ottica mobile. Parlo di questi segmenti perché ci attendiamo una crescita di oltre il 50% per i mercati di riferimento. Poi miglioreremo la nostra offerta sui femminili, puntando su temi come cucina, salute e benessere. Poi rilanceremo Studenti.it, in particolare con contenuti rinnovati per la letteratura italiana. Infine vareremo la nostra offerta native». «A proposito di native è una competenza che abbiamo voluto elaborare internamente, senza appoggiarci ad altre realtà. Il native di Banzai sarà basato su due soluzioni: un native di posizionamento classico, con gli spazi degli sponsor inseriti all’interno delle nostre pagine; l’altro sarà un native legato alla nostra offerta dati e semantica, per raggiungere specifici target o specifiche pagine», ha concluso Santagata.