DailyNet 4/11/2015
Si avvia a una chiusura in pari rispetto al 2014 la raccolta di Hearst Magazines Italia per il 2015. Lo preannuncia a Daily- Net il d.g. advertising del gruppo, Marco Cancelliere, dando un giudizio positivo, a fronte di un andamento a -3,9% dei periodici nei primi 9 mesi, così come evidenziato da Fcp nei giorni scorsi, con i mensili addirittura a -4,2%, e con il web a -2,1% ad agosto secondo i dati Nielsen. Sull’online, stanno avendo un buon riscontro l’app con la versione full english di Elle Decor, a conferma della sua caratura internazionale (confermata anche dal fatto che il sito è quello con più follower tra tutte le testate del Gruppo), e tutte le attività di native advertising. Il comparto Design, che ormai pesa già il 15% del totale-raccolta di Hearst Advertising, è cresciuto del 18% nel progressivo a ottobre e si avvia a chiudere l’anno con una conferma di questo trend. Il digitale (che vale il 10% del totale della raccolta, 15% se si considerano solo le testate che hanno anche un’offerta online), fino a settembre ha visto una crescita contenuta (sempre, come detto, a fronte di un trend negativo del mezzo in generale, che risente della concorrenza televisiva per i video e dell’rtb, che non valorizza la tabellare sui siti), mentre l’autunno sta andando molto bene, con ottobre al +35% e novembre che viaggia verso il +30%, ciò che prelude a una chiusura dei 12 mesi in aumento a doppia cifra. All’interno di questo perimetro, da notare che le iniziative speciali e il native advertising crescono del 30%, e pesano già il 40% del totale raccolta-web (dove, per altro, si annunciano altre, importanti, novità per il 2016) e sono in continua crescita.