DailyMedia 21/10/2015
Publitalia ha rilasciato la politica commerciale per il periodo delle “strenne”, che quest’anno parte il 24 dicembre e si conclude il 9 di gennaio. Dal 6 al 23 dicembre le tariffe sono quelle della stagione piena, con un aumento dei listini del 3%. Infatti, in quei giorni il palinsesto propone le ultime puntate dei programmi più importanti, come Grande Fratello (finale il 10 dicembre), Le Iene, ultima puntata il 7 dicembre, o Colorado con Luca e Paolo (16 dicembre). Nel periodo pieno partono anche alcune novità: per esempio la fiction I misteri di Laura, o la serie Disparue. Il mese di dicembre non prevede sconti di stagione. Con l’ingresso delle Strenne, il listino ricalca quello del 2014, con il medesimo sconto del 25% applicato l’anno scorso, dal 24 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016. La concessionaria di Mediaset ha anche cambiato il nome dei break pubblicitari a ridosso di Striscia la notizia. Quello delle 20:40 legato al meteo del Tg5 da Striscia la notizia è stato rinominato Tg5 Sera – Meteo. Il break Première delle 21:20 ora è denominato Striscia la notizia. Qualche dato d’ascolto raccolto dalle trasmissioni in corso, che termineranno a dicembre, prima dell’interruzione della pubblicazione delle rilevazioni Auditel. Il Grande Fratello ha registrato una media di 3.506.000 ascoltatori, con uno share del 25,8% sul target commerciale. Le Iene ha totalizzato 2.010.000 ascoltatori (11,2% sugli individui). Quinta Colonna (ultima puntata 7 dicembre) il 6% sugli individui e il 7,3% sugli uomini 45+.