DailyMedia 19/10/2015
Dopo aver acquisito Radio Zeta di Angelo Zibetti e Lattemiele di Franco Mignani attraverso Radio Mobilificio di Cantù, realtà che fa capo alla sua controllata Openspace Due, Gruppo Rtl si appresta ora a lanciare un nuovo brand radiofonico, Radio Zeta L’Italiana. La nuova emittente unisce le frequenze delle due emittenti areali, tra le più importanti del Nord Italia, licenziando di fatto il brand Lattemiele. “Nasce una nuova radio. Dall’esperienza e dalla diffu sione di due marchi importanti, Latte e Miele e Radio Zeta, già leader di ascolti in Lombardia, grazie alle acquisizioni e agli investimenti fatti dalla società Radio Mobilificio di Cantù, prende il via Radio Zeta L’Italiana. Un format fresco, innovativo, ispirato ai più significativi successi fin qui conosciuti nel mercato radiofonico”, si legge nella nota del gruppo di Cologno Monzese. Ancora non è chiara la portata del progetto, ma, secondo alcune indiscrezioni, l’intenzione del gruppo editoriale è di dare vita ad una nuova emittente nazionale, una radio dunque che giocherà un ruolo da protagonista all’interno della scenario italiano. Responsabile del progetto artistico di Radio Zeta L’Italiana sarà Lorenzo Suraci, il presidente di Rtl 102.5. Gruppo Rtl investe dunque sul mercato. E lo fa con Openspace Due, la società creata ad hoc per sviluppare la presenza nel comparto delle emittenti areali. La società intanto si appresta a chiudere l’anno con un risultato positivo sul fronte della raccolta, gestita dalla concessionaria Openspace, come spiega a DailyMedia Lorenzo Suraci. «Chiudiamo i primi 10 mesi dell’anno con un trend in crescita del 10%», spiega il presidente. «Una performance che dovremmo confermare per la fine dell’anno». Rtl 102.5 ha consolidato quest’anno la leadership negli ascolti. Secondo la classifica Radio Monitor, è l’emittente nazionale più ascoltata in Italia nel giorno medio nel periodo gennaio-giugno 2015, con 6 milioni e 737 mila ascoltatori pur con una flessione di un punto percentuale.