DailyMedia 19/10/2015
Elle Decor compie 25 anni all’insegna della multiprogettualità che ancora una volta la premia sui vari fronti in cui si declina, dal cartaceo al web – con un sito che ha visto gli albori poco meno di due anni fa e che ha contribuito a rendere la testata di Hearst Magazines Italia protagonista in vari contesti – agli eventi sul territorio, grazie ai quali sviluppa con crescente successo attività B2B e B2C con numerosi progetti di comunicazione. Ultimo, la mostra “Rooms”, realizzata per festeggiare l’anniversario – che si è conclusa ieri a Palazzo Morando, a Milano – che ha coinvolto oltre 45 partner e, in 12 giorni, ha contato oltre 5mila visitatori. L’innovazione è uno dei valori fondanti del magazine che, per l’occasione, si è prestato anche al grande schermo e, nel percorso della mostra, ha dedicato uno spazio speciale alla proiezione dei suoi due corti “Marina” e “Swing”, che raccontano in maniera inedita la magia dell’interior design di altrettante residenze, realizzati con la direzione artistica di Silvio Soldini in collaborazione con OffiCine, il laboratorio nato dalla collaborazione tra IED e Anteo Spazio Cinema. Il giornale, per il suo anniversario, è in edicola con un numero speciale, quello di ottobre, con una grafica totalmente rinnovata che ne evidenzia l’evoluzione e la contemporaneità. Cuore del giornale è “Design Portfolio”, lo speciale per scoprire le 80 immagini più belle di 25 anni di servizi. “Scatti in cui abbiamo ricercato, sperimentato e a volte osato, gio cando con l’ironia e l’effetto sorpresa – scrive il direttore Livia Peraldo nel suo editoriale -. Un modo di fare storytelling che Elle Decor Italia ha saputo percorrere con anticipo, modificando i codici della comunicazione in questo settore”. Ricco di contenuti e immagini di elevata qualità è anche elledecor.it, con news, video, photo-gallery, case, architettura, design, interior decoration, reportage in tempo reale e speciali dalle principali capitali del mondo, oltre al back-stage dedicato alla mostra e al “Design Portfolio”. Durante il periodo della mostra, Palazzo Morando è stata la sede di una serie di convegni dedicati all’interior decoration organizzati dalla testata. Venerdì scorso, ad esempio, Coex, uno dei principali sponsor dell’evento assieme a Estee Lauder, Messe Frankfurt (con cui verrà organizzato un convegno sull’innovazione il 10 dicembre) e Ke, ha presentato in anteprima mondiale un prodotto 100% naturale per rendere i tessuti antifiamma. Elle Decor Italia è un vero e proprio ecosistema che conta sul magazine cartaceo, la versione digitale (elledecor.it), le app con Elle Decor Full English e i social, che catturano l’attenzione di un numero sempre maggiore di appassionati e addetti ai lavori. Il successo della piattaforma è confermato dal +20% di fatturato annuo, con la stampa a +18% e il digital a +26% nei primi 10 mesi. Sempre più importante anche il fatturato derivante dalle iniziative speciali che, ormai, valgono il 24% del totale del sistema, e che sono in crescita del 35%. E sempre tra gennaio e questo mese, l’edizione Full English ha avuto un aumento del 50% della raccolta. Riguardo a Facebook, la fanbase a oggi conta 1.161.000 followers (+14% rispetto a gennaio e più 27% rispetto ai fan totali dello scorso anno, fonte: Facebook Insight). Ai primi di dicembre ci sarà un evento anche all’Art Basel Miami Beach, con distribuzione di copie e reportage che saranno trasmessi in tempo reale dal sito, mentre il 23 gennaio ce ne sarà un altro a Parigi, all’Istituto Italiano di Cultura, in occasione di Maison & Objet.