DailyNet 23/04/2015
Il consiglio di amministrazione di Banzai ha approvato ieri i ricavi premilinari al 31 marzo 2015. Come si legge nel comunicato diramato dalla società, si nota un significativo incremento dei ricavi a quota 49,7 milioni, a +20% rispetto ai 41,3 milioni del primo trimestre del 2014.
L’eCommerce fa la pa rte del leone ma anche la divisione Vertical Content registra un buon incremento
A fare la parte del leone la divisione eCommerce, che ha registrato ricavi per 44,7 milioni di euro, pari al +21% rispetto ai 36,8 milioni dell’omologo quarter dell’anno scorso. Bene anche la divisione Vertical Content, chechiude il primo trimestre a 5 milioni di euro. Un risultato in incremento del 12% sui 4,5 milioni del Q1 del 2014.Più in dettaglio la divisione eCommerce ha registrato un incremento del 27% nelle categorie core (Elettronica, Elettrodomestici,Abbigliamento
/altro). In particolare i ricavi della categoria “Elettronica”, pari a 19,9 milioni di euro, registrano un incremento
del 18%, mentre i ricavi della categoria “Elettrodomestici”, pari a 9,3 milioni di euro, rilevano una crescita del 76%
attribuibile all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” di consegna, installazione e ritiro dell’usato, oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 31 marzo 2015 sono pari rispettivamente a n.70 e n.100 (n. 66 e n. 90 al 31 dicembre 2014). In miglioramento an che i key performance indicator della divisione: il numero complessivo di ordini si attesta a 333 mila, in crescita del 19%; il valore medio
del singolo ordine è pari a 128 euro, in crescita del 3%; il numero degli acquirenti è pari a 220 mila, in crescita del
19%. Anche la divisione Vertical Content ha registrato un miglioramento dei key performance indicator: secondo
Audiweb, a febbraio 2015 l’audience dei visitatori unici mensili si attesta a 18,3 milioni, in crescita del 6% rispetto
al febbraio 2014; il time spent per visitatore unico mensile è pari a 27 minuti, in crescita del 29% rispetto al febbraio
2014, l’active reach si attesta al 64,5% (59,0% a febbraio 2014).
Paolo Ainio: “A marzo cresciamo del 30% sull’omologo mese del 2014”
Paolo Ainio, presidente e amministratore Delegato di Banzai, ha commentato: “I positivi risultati del primo
trimestre 2015, e in particolare la crescita del 30% registrata nel mese di marzo, dimostrano l’efficacia della
strategia di crescita annunciata in ipo. Nel 2015 le risorse derivanti dalla quotazione consentiranno di
accelerare il processo di crescita e il raggiungimento degli obiettivi strategici: in particolare prevediamo di
sovraperformare significativamente il mercato e di incrementare la quota di mercato sia nell’eCommerce sia
nel digital advertising. Relativamente all’eCommerce puntiamo sullo sviluppo delle categorie di prodotti
di riferimento a più alto “ticket” medio (elettrodomestici ed elettronica), del “3P Marketplace” (con il raggiungimento
di 200 fornitori già nel secondo trimestre) e della rete distributiva di Pick and Pay e Lockers. Nell’ambito delle vendite
private, al lancio di Vico42 – il sito di ecommerce dedicato all’uomo – seguirà nel secondo trimestre il nuovo
“verticale” dedicato alla Mamma. In questo contesto, riteniamo che i risultati per il FY 2015 saranno in linea con il consensus che prevede ricavi in crescita di circa il 25%”.
Fatti di rilievo del I trimestre 2015 1) Big Data Media-Commerce
Nel marzo 2015 Banzai ha lanciato un’offerta pubblicitaria valorizzata dai big data eCommerce derivanti dalla
navigazione degli utenti. Il progetto, realizzato in partnership con Krux, società americana con clienti
quali NBC Universal, Financial Times e The Wall Street Journal, fa leva sugli asset strategici del gruppo, beneficiando
di una presenza primaria sia in ambito e- Commerce che in ambito Verticali Editoriali.
2) Lanci o di Vic o42
Il lancio di Vico42 si inserisce all’interno della strategia di verticalizzazione dell’offerta messa in atto dal gruppo
con l’obiettivo di raggiungere target sempre più specifici. Vico42 rappresenta una novità all’interno del panorama
italiano delle vendite online che, fino a oggi, aveva trascurato l’offerta dedicataal pubblico maschile,
un target che gode certamente di un forte potenziale. Vico42 offre una gamma attentamente selezionata
di prodotti per l’uomo (tra cui abbigliamento e accessori, gadget e vini) a prezzi convenienti ogni settimana.
Grazie alle competenze di Banzai nell’elaborazione dei contenuti, il sito presenta mmagini accattivanti e in
alta definizione e dettagliate descrizioni dei prodotti per un’offerta che mira ad essere ricca, ricercata e mai
banale.