DailyMedia 14/04/2015
Elle Decor Italia avvia l’intenso programma di iniziative legate ai suoi primi 25 anni di attività con la mostra “Design for Life”, promossa dal Comune di Milano – Cultura, e visitabile gratuitamente da ieri fino al 24 maggio a Palazzo Reale, per raccontare, in occasione della Design Week, con oggetti e immagini d’autore, 5 lustri di storia dell’abitare. “A new living experience”, “Your soul, Your home”, “Beauty and identity” e “A vision for the future” sono i claim delle 4 sezioni supportate da altrettante installazioni multimediali che intrecciano il mondo del design con quello degli interni e dell’architettura. Il tutto, raccontato con un set up materico e immersivo affidato allo studio dotdotdot che permette di proiettare nel presente gli stili di vita documentati, indagati, e anticipati dal periodico di Hearst magazines. L’operazione è arricchita da un video del giovane regista Davide Rapp (ideatore all’ultima Biennale Architettura di Venezia del film “Elements of Architecture”). Main sponsor sono Bredaquaranta — furniture design center, e DS Automobiles, mentre quello tecnico è Novacolor – I colori dell’Architettura. I partner sono invece ben 37. Grazie anche a queste iniziative (cui ne seguiranno altre nel secondo semestre, compresa la continuazione, su ogni numero, di altrettanti speciali dedicati al crossing design), il “sistema” Elle Decor Italia beneficia di una crescita della raccolta del 5% nei primi 4 mesi dell’anno rispetto all’analogo periodo del 2014 (in particolare, il numero di aprile ha un inserito di 182 pagine, 10 in più rispetto al numero del Salone del Mobile dello scorso anno)., dovuta anche a una forte crescita del digitale grazie tra l’altro a un progetto nativo realizzato con 12 aziende. Del resto, i risultati dell’offerta online del periodico diretto da Livia Peraldo Matton sono tutti in forte aumento, come ha anticipato a DailyMedia il responsabile web del Gruppo, Biagio Stasi, che ha evidenziato il progressivo passaggio da 100.000 a quasi 1,1 milioni di fan in un anno della pagina Fb (e il trend continua anche nel 2015), e l’aumento a circa 200.000 utenti del sito, di cui è responsabile Alessandro Valenti, metà dei quali via mobile. Il web, del resto, come ci ha spiegato il d.g. Advertising della casa editrice, Marco Cancelliere, vale ormai il 12% della raccolta del gruppo, e vede una crescita anche nei primi 5 mesi dell’anno, che va a compensare la contenuta flessione (circa -2%) dei mensili sul fronte cartaceo. L’aumento tra il 3 e il 4% della pubblicità fino ad aprile di Gioia permette invece alla concessionaria interna di proiettare un risultato complessivo in pari per il fatturato pubblicitario nei primi 5 mesi del 2015 rispetto al pari periodo del 2014.