DailyNet 14/04/2015
Grazie agli oltre 14,7 milioni di utenti unici e soprattutto agli 870 milioni di pagine viste mensili registrati dalla rilevazione Audiweb Tda di febbraio 2015 WebSystem, divisione digital della concessionaria System 24 di cui è direttore generale Ivan Ranza, si conferma per il terzo mese consecutivo il primo ad-network italiano per pagine viste, con 60 webpage per person. WebSystem anno su anno cresce sia per pagine sia per utenti rispettivamente del 14% e del 23%. In virtù di tali crescite, l’approccio commerciale di WebSystem tenderà sempre più anche all’aggregazione di audience profilate e pianificabile attraverso le Cru già oggi presenti nei sistemi di pianificazioni basate sui dati Audiweb. Per citarne solo alcune: Cru News, Cru Business e la Cru Entertainment, a cui si aggiungeranno a breve Cru costruite sui target. Alla crescita del network hanno contribuito tre nuove acquisizioni compiute nel primo trimestre 2015: 3bmeteo, Fox Network e Lettera43. Tre differenti realtà che hanno consentito di rafforzare strategicamente le due anime del network – le news e l’entertainment – offrendo all’utenza contenuti ricercati e di qualità. In particolare con l’ingresso di 3bmeteo, il più importante attore di mercato in termini di qualità, il network Websystem si è arricchito del portale meteo con l’utenza più fidelizzata. Mentre l’acquisizione di Lettera43 ha permesso a WebSystem di consolidare ulteriormente l’area news del network, costituita intorno alla qualità dell’informazione del Sole 24 Ore, offrendo al mercato la possibilità unica di investire sul meglio dell’informazione online. Con Fox Network, che da sempre vanta indiscussi primati per audience, riconoscimenti e originalità delle proprie produzioni, WebSystem si è infine rafforzata ulteriormente anche come polo di riferimento nell’intrattenimento online di qualità, già presidiato con il network dei siti Sky, De- AbyDay, Focus, Ladyblitz e Ticketone. La proposta di Fox Network si articola infatti a 360 gradi su tutto il mondo dell’entertainment, differenziando l’offerta in sei canali volti ad offrire agli utenti la massima libertà di scelta fra la propria categoria di intrattenimento preferito. “Una tripletta perfetta – ha commentato il direttore della divisione WebSystem Luca Paglicci – che ha consentito al network WebSystem di raggiungere il 52% di active reach (Fonte: Audiweb View TDA, febbraio 2015) e che ci permette di affermare che ogni mese un utente su due è un nostro utente”.