DailyMedia 10/04/2015
AD, il mensile Condé Nast diretto da Emanuele Farneti, è da ieri in edicola, alla vigilia della 54esima edizione del Salone del Mobile, con tre copertine, tutte dedicate alla città di Milano, che quest’anno si prepara ad accogliere circa 22 milioni di visitatori nei sei mesi dell’Expo. Le tre copertine rappresentano tre diversi volti della città: la prima è dedicata al design, e al loft dell’artista Jacopo Foggini; a seconda alla tradizione milanese, con un appartamento disegnato negli anni 30 da Giuseppe Terragni e oggi di proprietà del professor Gian Arturo Ferrari (che firma anche il pezzo di accompagnamento al servizio); la terza all’architettura, con un progetto inedito e straordinario: la trasformazione della chiesa seicentesca di San Paolo Converso dello studio dell’architetto Massimiliano Locatelli. Il nuovo numero conterrà inoltre una dettagliata copertura del Salone del Mobile di oltre 70 pagine, con 110 anteprime di prodotto, una guida a tutti gli eventi in città e un’infografica che raccoglie numeri e curiosità della design week. Al numero di aprile sarà inoltre allegato il primo dei Quaderni di A”, il nuovo format editoriale pensato per integrare l’offerta di AD con la copertura di altri argomenti rilevanti per il lettore: si comincia con l’Outdoor, 120 pagine di notizie, interviste, servizi fotografici e guide di prodotto dedicati alla passione per la vita en plein air e il giardinaggio. In occasione del Salone del Mobile, AD manderà online anche il nuovo sito aditalia.com, dove troveranno spazio tutti gli eventi del salone, i backstage, le curiosità, ma anche gli oggetti di tendenza e gli approfondimenti. Intanto, nell’arco dei primi 3 numeri firmati da Emanuele Farneti, la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 45% rispetto al 2014. Inoltre a febbraio sono state vendute in edicola 29.000 copie contro le 25.215 copie del febbraio 2014, registrando un incremento del 15%. Durante la settimana del Design, AD sarà protagonista di diversi eventi. Lunedì 13 aprile alle ore 19.00 si apriranno le porte della Casa degli Atellani, in corso Magenta 65, per l’evento “House of Wonders”. La serata, che celebra la nuova direzione del giornale, sarà un omaggio alla magia della Casa degli Atellani e con essa a tutte le case raccontate da AD. Inoltre, gli invitati godranno della possibilità di una visita alle stanze private disegnate da Piero Portaluppi, aperte per l’occasione. Martedì quindi, con l’evento “The New York Minute”, alle ore 19,30 presso lo showroom Tiffany&Co, in via della Spiga 19/A, sarà presentata la nuova collezione di orologeria firmata Tiffany&Co dal ceo Raffaella Banchero insieme al direttore di AD, Emanuele Farneti. Mercoledì, alle ore 18,30, AD con Carlo Moretti, nota fabbrica d’autore veneziana, presenterà la mostra “La Luce di Carlo Moretti, Classici e Nuovi progetti”, presso Duvetica Showroom di via Senato 41/A. Vanity Fair e Vogue Italia alla settimana milanese del design Anche Vanity Fair e Vogue Italia, le due testate di Condé Nast, saranno protagoniste della settimana milanese del design. Vanity Fair parteciperà martedì 14 aprile a “Welcome Back to 1957”, l’evento di lancio di Fiat 500 modello 1957: alle ore 19:00 presso la Condé Nast House di Piazza Castello 27. L’allestimento sarà dedicato agli anni ’50 con mobili di design autentici, fotografie e musiche a tema. Da mercoledì 15 al 18 aprile lo spazio si trasformerà in “House of Stars”, una vera e propria lounge anni ’50. Nella location saranno proposti momenti di animazione con partite di biliardino e corsi di twist, sempre rigorosamente a tema. Partner dell’evento saranno Heineken theSub e Grey Goose. In occasione dell’evento la redazione lancerà inoltre, sul sito Vanity.it, un concorso aperto a tutti gli utenti: inviando una foto che evoca il mood degli anni ’50, i vincitori che avranno realizzato i migliori scatti potranno partecipare allo shooting per l’advertorial di Fiat 500, realizzato da Vanity Fair. Mercoledì 15 aprile, Vogue Italia organizza per Carpisa, presso il Bar Jamaica di via Brera 32, la presentazione alla stampa di Travelling Through The World, la una nuova linea di valigie ecosostenibili con le immagini del celebre fotografo polacco Tomasz Gudzowaty scelte per l’occasione da Vogue Italia. Giovedì 16 aprile, sempre Vogue Italia sarà partner dell’evento di presentazione della collezione di Roberto Cavalli Home, con un cocktail su invito che si terrà dalle 18:00 alle 21:00 presso la boutique in Via Montenapoleone 6/A. Giovedì 16 aprile alle ore 18,00 presso lo showroom via Fiori Chiari 3, Casa Vogue e Robertaebasta presenteranno “Robertaebasta e il volo”, una celebrazione della realtà che sta riportando il nostro Paese al centro del mondo in un atmosfera magica e glamour, grazie anche alla partecipazione di Mila Schon, in un viaggio alla scoperta del volo dal futurismo ad oggi.