DailyMedia 02/04/2015
Beneficia di una tiratura speciale di 45.000 copie il nuovo numero di Meridiani, il bimestrale monografico di Editoriale Domus in uscita in questi giorni e dedicato a Milano in occasione di Expo. La rivista è stata presentata ieri dal direttore Remo Guerrini e, come ha spiegato a DailyMedia la brand manager Anna Amodeo, verrà ridistribuita almeno per altri ulteriori tre mesi per coprire quasi tutto il periodo dell’Esposizione Universale: sarà anche l’unica testata negli Urban Center del Comune di Milano. Il periodico, che esce da un 2014 stabile sia per vendite, intorno alle 20.000 copie, sia sul fronte della raccolta, ha già guadagnato il 2% con i primi due numeri del 2015 e la previsione è che superi il +5% nei 12 mesi sempre per quanto riguarda la pubblicità. Meridiani è un giornale di guida al viaggio, non di turismo (come, tra gli altri, Traveller di Condé Nast, che dovrebbe scire nelle prossime settimane con un numero anch’esso tutto dedicato al capoluogo lombardo) e si rivolge a un lettore di cultura medio-elevata; l’editore sta anche lavorando a una sua versione digital per il 2016, mentre per ora non viene attivato un sito, essendocene già molti legati al turismo. Il numero ora in edicola, di 150 pagine, verrà sostenuto con comunicati su Radio 24 e quotidiani, oltre che nei p.v. Inoltre, sempre Anna Amodeo ha anticipato che, il 25 aprile, sarà in edicola anche il nuovo numero di Meridiani Montagne, anch’esso sempre bimestrale e monografico. La testata diretta da Marco Ferrari ha avuto anch’essa una raccolta in linea nel 2014 e diffusioni stabili tra le 35 e le 40.000 copie. Il numero omaggerà l’evento della data di uscita, e sarà dedicato alle “montagne dei partigiani”. Anna Amodeo si occupa infine anche di Domus, che sta preparando una serie di iniziative in occasione della Design Week milanese che si terrà dal 14 al 19 aprile. Il giornale diretto da Nicola Di Battista, da sempre dedicato alla cultura del progetto e allo scouting di giovani talenti, proprio per questo darà ampio spazio a una serie di architetti tra cui Alessandro Mendini e Mario Bellini (che lo hanno anche diretto), facendone dei ritratti per quello che hanno fatto quando avevano 20 anni. L’uscita è programmata per il 13 e contemporaneamente verrà inaugurata la mostra “Domus: storie di ventenni” che farà “esplodere” il tema anche con materiale inedito. L’esposizione inaugura anche lo Spazio Domus, di cui l’editore disporrà fino a fine anno per le sue iniziative in corso di Porta Nuova al 9. Lo sponsor sarà Lexus (che sostiene a sua volta un concorso per giovani designer). La tiratura sarà come sempre intorno alle 60.000 copie, poco più della metà delle quali distribuite in Italia, naturalmente in italiano e inglese, così come lo è il sito che, pur rivolgendosi anch’esso prevalentemente a un target di professionisti e studenti, vanta davvero numeri notevoli, con 259.079 visitatori unici e 1.434.079 pagine viste nel 2014, che sono diventate oltre 2 milioni a febbraio. Grande successo anche per la pagina Fb, che ha superato i 450.000 fan. Il sito ospiterà anche uno “Speciale Salone”, dove confluiranno i video realizzati da 3D Production e in collaborazione con Sky Arte che, invece, li passerà tutti insieme ogni giorno in una finestra di 15’. La raccolta, infine, sta migliorando dopo un 2014 che ha risentito del calo di investimenti di tutto il settore.