DailyMedia 27/02/2015
Si avvia a una chiusura in pari rispetto allo stesso periodo del 2014 il primo trimestre di Hearst Magazines Italia sul fronte della raccolta. Lo ha anticipato a DailyMedia, Marco Cancelliere, in occasione dell’inaugurazione, avvenuta mercoledì sera, della mostra “Marie Claire loves Art – Celebrating 20 italian artists” in via della Spiga. Il d.g. della divisione Advertising del gruppo guidato da Giacomo Moletto si è dichiarato abbastanza soddisfatto di questo risultato e, in particolare, del trend della pubblicità online che, ormai, vale il 12% di quella totale del gruppo, e di quello delle iniziative speciali, che pesano il 15%, ma ha definito la situazione «ancora non particolarmente brillante, perché i segnali positivi sui consumi che si stanno registrando non permettono di confermare un’uscita dalla crisi, e il lusso e la cura della persona sono ancora in difficoltà». Un forte contributo all’andamento comunque migliore del mercato viene dal “sistema” cartaceo-digitale di Marie Claire che, sempre nei primi 3 mesi, ha praticamente confermato il trend di crescita di circa il 5% – sempre per quanto riguarda la raccolta – registrato nel 2014, con una particolare performance del digitale, che beneficia anche del restyling del sito avvenuto nello scorso settembre. Naturalmente, a tirare questo risultato – dopo che, comunque, anche il primo del 2015 ha avuto un risultato in crescita – è l numero speciale in due volumi dedicati uno alla moda e l’altro agli accessori con cui la testata diretta da Antonella Antonelli festeggia in questi giorni la settimana della moda milanese. Il “doppio” Marie Claire (i due volumi assommano in tutto 880 pagine, di cui 600 per quello della moda) ha ottenuto una forte crescita a volumi e a valore e anche per le diffusioni c’è l’aspettativa di una conferma del trend di aumento, rispetto alle analoghe edizioni 2014, dei primi due numeri. Quello di marzo, in edicola sempre a 3,50 euro con tiratura di 200.000 copie cui vanno aggiunte quelle digitali, è una dichiarazione d’amore per la moda, gli accessori e l’arte attraverso produzioni realizzate da una serie di famosi artisti. Per l’occasione, si rinnova la collaborazione con l’illustratrice Rebecca Moses, che racconta una storia d’amore tra donne e accessori con divertenti illustrazioni e una speciale video animazione, e si inaugura una nuova partnership con il filmmaker Luca Merli, autore del corto “Women in art”, che ritrae giovani artiste contemporanee nelle loro gallerie e atelier. ll video e il servizio presente su Marie Claire dedicato alle artiste italiane emergenti, scattato da Dancian, sono i protagonisti della mostra che fino al 3 marzo vestirà tutta via della Spiga con 6 monitor e 34 gigantografie. I video sono visibili su marieclaire.it e sul mondo social del magazine.