DailyMedia 24/02/2015
Partirà giovedì alle 7, come già preannunciato da DailyMedia e confermato a partire dagli ultimi giorni della scorsa settimana dagli annunci teaser sui mezzi del gruppo, GazzettaTv, il canale con cui La Gazzetta dello Sport completa il sistema integrato di offerta editoriale. Visibile al numero 59 del digitale terrestre e diretta da Andrea Monti, ha gli studi in via Rizzoli a Milano, dove da due mesi ha ede tutta la redazione ella rosea. GazzettaTv si avvarrà di una redazione dedicata, guidata dal giornalista della Gazzetta stessa Claudio Arrigoni, in stretta collaborazione con il quotidiano, il sito Gazzetta.it e la squadra di inviati e firme. Come Paolo Condò, Andrea Di Caro, Luigi Garlando, Carlo Laudisa e Nino Morici. «Con il canale tv, La Gazzetta dello Sport si pone all’avanguardia in Italia e, a livello sportivo, nel mondo – ha detto Monti -. Il nuovo giornalismo troverà qui un grande laboratorio, on carta, webe televisione che dialogheranno per offrire la migliore informazione agli appassionati di sport. Non potremmo fare una tv senza il concorso pieno e attivo del giornale, delle sue firme, dei suoi inviati, che ogni giorno lavoreranno insieme ai colleghi della tv e a quelli del web. Il 60% delle revenues del sistema viene ancora dal cartaceo, ma il futuro passa attraverso la nostra capacità di portare il brand a un pubblico più ampio possibile. Certo, non potremo offrire grani eventi emozionanti in diretta per motivi di costi dei diritti, ma passione e competenza, non solo sul calcio ma, anche, su tutti gli altri sport, non mancheranno ». Il sistema Gazzetta ha chiuso il 2014 in positivo e, poiché Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta e dell’area video di RCS MediaGroup, ha annunciato che l’obiettivo di share è dello 0,7% nei primi 12 mesi, questo significa che, verosimilmente, quello relativo alla raccolta – che è stata affidata a PRS – si aggira per lo stesso periodo intorno ai 15 milioni di euro, con l’idea di arrivare a quota 20 nel 2018, quando dovrebbe essere raggiunto l’1% degli ascolti (un punto di share equivale appunto a 20 milioni di euro). In ogni caso, Federico Silvestri, a.d. e d.g. della concessionaria, che è stata preferita alla stessa struttura interna del Gruppo per le sue maggiori competenze in area televisiva, mostra un certo ottimismo motivato sia dal fatto che GazzettaTV si rivolge principalmente a un target maschile difficilmente raggiungibile e che legittima quindi costi per grp’s importanti, sia dai primi riscontri da parte degli inserzionisti, che sono già oltre 30 al momento del lancio: alcuni dei quali anche con iniziative speciali come Campari, Fastweb, Cogetex e L’Oréal: quest’ultima, in logica crossmediale su tutto il sistema Gazzetta e, quindi, in collaborazione con RCS Communication Solutions. Tra gli altri primi clienti già certi figurano Che Banca!, Citroën, Renaukt, 3 Italia, Kellog’s, Nissan e Beiersdorf. Come annunciato a fine gennaio, GazzettaTv sarà edita da Digital Factory, società partecipata al 60% da Digicast, integralmente controllata da RCS MediaGroup, e al 40% da DeA 59 del gruppo De Agostini, titolare dell’autorizzazione per la trasmissione sul canale. Presidente e a.d. ne sono rispettivamente Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini e Carione che ha anche preannunciato l’obiettivo di breakeven sempre entro i primi 12 mesi di attività, grazie alle partnership commerciali anche con Infront Sports & Media, Persidera per la banda trasmissiva e Stand by Me. Grazie all’accordo con la prima, il canale avrà accesso agli highlights delle principali competizioni sportive nazionali e internazionali. Infront supporterà inoltre il canale con la fornitura dei servizi tecnici, produttivi, di post-produzione e di emissione. Per la supervisione artistica e le scelte scenografiche, GazzettaTv si è affidata alla seconda, che firma la produzione esecutiva di una serie di format, come “Bomber, l’annata migliore di un grande calciatore del presente o del passato”, e “Condò Confidential”, esclusive interviste a grandi personaggi non solo su temi di sport, per far emergere e conoscere al pubblico il lato meno noto dei diversi campioni. «Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto che mette insieme le nostre passioni per lo storytelling e lo sport – ha commentato Simona Ercolani, ceo e direttore creativo della seconda -. Abbiamo iniziato sin dal primo giorno a coinvolgere professionalità del mondo della tv come il regista Stefano Vicario, la scenografa Chiara Castelli e il direttore della fotografia Ivan Pierri, un team che ha lavorato nelle più grandi produzioni televisive di successo. Siamo certi che sarà un’avventura piena di emozioni ». Il palinsesto di GazzettaTv offrirà un’informazione aggiornata e approfondita nell’intero arco della giornata, coprendo tutti gli sport. Oltre a 18 edizioni quotidiane del tg news e 10 notiziari brevi di 90” – tutti con notizie generaliste e un’ampia panoramica sull’intero mondo dello sport, offrirà analisi e approfondimenti tecnici, talk, interviste, documentari e format di intrattenimento. I commenti in diretta del campionato di Serie A saranno i protagonisti del talk della domenica “Gazzetta Live”. In diretta dagli studi, Viviana Guglielmi, Paolo Condò, Nino Morici e Francesca Baraghini racconteranno la giornata di campionato in un mix di commenti, interviste, curiosità e collegamenti con gli inviati e con un occhio sempre aperto sulle piattaforme web e social. Il weekend calcistico, con le dirette di basket maschile e della pallavolo femminile, continuerà nel lunedì con il talk “Senza appello”. Viviana Guglielmi e Luigi Garlando analizzeranno e commenteranno gli incontri di Serie A appena disputati. Anche i lettori di Gazzetta.it parteciperanno al dibattito. Ad Andrea Di Caro sarà affidato il compito di raccontare insoliti aspetti di quotidianità nella vita degli sportivi nell’appuntamento settimanale “Fuori Campo. I campioni a modo mio”. “Campioni a confronto” paragonerà le leggende del passato e le icone del momento; “Sport Science” osserverà il mondo dello sport attraverso il prisma della scienza; “The Speedgang – La Banda dei Motori” avrà come protagonista il campione di F1 David Coulthard; e, infine, Eric Cantona in “Pazzi per i Derby” racconterà storie celate dietro i derby dei club di calcio più importanti del mondo. La campagna di lancio, affidata a Red Cell, partirà anch’essa il 26, coinvolgendo, oltre ai mezzi del gruppo, anche radio, esterna, web eun po’ di tv, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro. GazzettaTv è stata iscritta ad Auditel e beneficerà a breve dei primi rilevamenti sperimentali.