DailyMedia 23/02/2015
A poco più di un anno dal varo della nuova offerta multimediale legata al Sole 24 Ore, il prossimo 3 marzo si terrà un nuovo incontro con gli inserzionisti pubblicitari per fare il punto sul sistema integrato voluto dall’amministratore delegato Donatella Treu e dal direttore Roberto Napoletano. Nel frattempo, il quotidiano registra crescite sul fronte delle diffusioni. Il dato ADS del mese di dicembre 2014 segnala un andamento positivo per il 3% in edicola e per il 2,9% per le copie digitali, rispetto ai dati del mese precedente. Il Sole 24 Ore con 382.112 copie medie si posiziona al secondo posto del ranking nazionale, alle spalle del Corriere della Sera per 11.680 copie in meno, consolidando il posizionamento per il quarto mese consecutivo. Complessivamente la crescita è del 2%, sempre in confronto a novembre, mentre anno su anno l’incremento è dell’11. Sulle copie digitali il Sole a quota 200mila mantiene il primato, e paga la strategia di convertire gli abbonamenti domiciliati in edicola in abbonamenti digitali.
Per quanto riguarda l’edicola, i ricavi da cartacei a prezzo pieno e invariato è del 5,9%, confermando la controtendenza generalizzata rispetto al mercato. «Non esiste più Il Sole 24 Ore cartaceo – spiega il direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Roberto Napoletano – ma il sistema multimediale del Sole con la sua filiera di quotidiani digitali verticali specializzati già in rete (Fisco, Diritto, Lavoro, Casa e Territorio, Enti locali e Pa, Scuola24, Finanza24 con ConsulenteFinanziario24 e Assicurazioni24) e Italy24, il primo quotidiano digitale in lingua inglese scritto dall’Italia. Questo sistema multimediale è possibile ed esiste solo perché esistono prima di tutto i quattro giornali in uno – attualità, economia reale, finanza, professionisti – del vecchio Sole cartaceo, anima e bandiera di questo gruppo di informazione e di un certo modo di farla». «Questi risultati – aggiunge l’a.d. del Gruppo 24 Ore Donatella Treu – sono il frutto del lavoro intenso degli ultimi anni, caratterizzati da una forte accelerazione digitale e un grande lavoro sull’organizzazione, con l’obiettivo di integrare prodotti e servizi in un sistema che risponda a tutte le esigenze informative del cliente. Siamo particolarmente soddisfatti di presentarli proprio a un anno dall’annuncio al mercato del “Sistema Sole” e di partire da questi obiettivi raggiunti nel nuovo appuntamento con gli investitori pubblicitari che abbiamo in programma martedì 3 marzo».