DailyMedia 12/02/2015
La televisione chiude il 2014 con un modesto calo degli investimenti pubblicitari rispetto a quanto totalizzato nel corso del 2013. Il mezzo si attesta su poco più di 3,5 miliardi di euro, -0,5% in confronto all’anno precedente. La Rai registra un pari positivo per lo 0,1% con un fatturato di circa 769 milioni di euro, mentre Mediaset a quota oltre 2 miliardi ne perde il 3,8%, in linea con quanto anticipato dal DailyMedia di ieri. Anche La7 risulta in calo, con un fatturato di 155 milioni di euro e cede così il 2,1% rispetto al 2013. Invece, continua la corsa di MTV, ancora in crescita con un trend positivo del 10,7% e con fatturati pari a 55,3 milioni di euro. Anche Sky va molto bene, fa il 18,2% in più rispetto alla performance del 2013 e registra ricavi pubblicitari per oltre 413,5 milioni di euro. Anche Discovery (area kids) è in crescita: +8,9% e un fatturato di oltre 25 milioni di euro. Fanalino di coda Deejay Tv, in calo del 19,1% con un fatturato di più di 9 milioni di euro. Il dato si riferisce alla gestione Gruppo Espresso-Manzoni: dal 23 gennaio scorso il canale è entrato nel gruppo Discovery che l’ha acquistato per 17 milioni di euro.