DailyMedia 12/01/2015
Partita già in dicembre con una programmazione di prova, dal 19 gennaio sarà ufficialmente in onda Radio Novella 2000, un progetto sviluppato da AGR che aggiunge un tassello al sistema editoriale costruito dalla PRS intorno al marchio che fa capo alla rivista. In un primo momento sarà diffusa in Lombardia (sui 92.4) e Piemonte (92.6) ma l’obiettivo è farne una radio nazionale, grazie a una serie di investimenti per l’acquisizione di frequenze in giro per l’Italia e alla diffusione in streaming sul sito della radio, che verrà lanciato contestualmente. Le frequenze lombarda e piemontese erano di Loriano Bessi, editore di Radio Cuore e Radio Sportiva (la cui raccolta pubblicitaria è tornata in Portafoglio alla PRS dopo un periodo in Mondadori, vedere DailyMedia del 26/11/2014, ndr). Inoltre l’ascolto sarà disponibile attraverso le applicazioni mobile più diffuse e anche attraverso una proprietaria che sarà rilasciata a breve. La raccolta in questo momento è stata affidata alla Manzoni, come tutto il circuito CNR, ma per fare ipotesi sui fatturati è necessario attendere la pubblicazione dei dati e dei profili di ascolto da parte di Eurisko, a cui la radio è già stata iscritta . L’emittente si colloca presso un target soprattutto femminile, ma ovviamente non è preclusa al pubblico maschile, con un palinsesto caratterizzato dall’intrattenimento e dalla musica, e dalle voci dei conduttori. «Faremo una radio colloquiale, graffiante, con ampio spazio riservato al confronto con gli ascoltatori attraverso il microfono aperto – spiega Federico Silvestri, amministratore delegato di PRS -. Non ci concentreremo tanto sul gossip quanto sulla lettura dell’attualità attraverso la visione di Novella 2000, offerta dalle incursioni della redazione del giornale, a cominciare dal condirettore Roberto Alessi. Abbiamo coinvolto nel progetto professionalità affermate ma anche giovani talenti che provengono dal mondo delle web radio. Ma soprattutto, abbiamo dato alla radio una voce molto femminile ». La selezione musicale punta all’orecchiabilità e propone i grandi successi degli ultimi 10 anni in modo che siano tutti brani conosciuti. Il palinsesto, che parte alle 7 del mattino e chiude alle 24, è diviso in blocchi di due ore affidati alla conduzione di uno speaker, all’interno dei quali saranno poi introdotti altri contributi, e ogni mezz’ora va in onda il radiogiornale con hard news e informazioni di servizio. In collaborazione con Astra è stata realizzata la rubrica dedicata all’oroscopo. Il progetto si arricchirà con l’attivazione di una serie di eventi sul territorio. In primavera poi sarà online il nuovo sito di Novella 2000 (la rivista) che completa l’offerta multimediale legata al marchio.